Salve Ho effettuato una visita ginecologica e attraverso un'ecografia mi è stato riscontrato l'ovai

1 risposte
Salve
Ho effettuato una visita ginecologica e attraverso un'ecografia mi è stato riscontrato l'ovaio multifollicare. La ginecologa mi ha spiegato che l'ovaio multifollicare è causato da problemi tiroidei o diabetici e mi ha prescritto esami tiroidei e curva glicemica e insulinica.
Dagli esami tiroidei si è scoperto ipotiroidismo e sotto prescrizione del mio endocrinologo ho iniziato tiche.
Con la curva, il mio endocrinologo sostiene che io stia bene e non abbia assolutamente nulla, invece la mia ginecologa sostiene che io abbia iperinsulinemia e dovrei iniziare a prendere la metformina.
Mi ritrovo quindi a non sapere chi ascoltare, dato che mi sono stati suggeriti dei pareri totalmente contrastanti.

Ecco i dati della mia curva da carico orale di glucosio 75 gr.
Glicemia basale: 77
Dopo 30 minuti: 145
Dopo 60 minuti: 99
Dopo 90 minuti: 102
Dopo 120 minuti: 85

Curva da carico insulina
Insulina basale: 14,79
Insulina 30 minuti: 206,20
Insulina 60 minuti:128,80
Insulina 90 minuti: 101,10
Insulina 120 minuti: 115,70

Non sapendo chi ascoltare, cerco altri pareri, grazie in anticipo!
C’è una lieve insulino resistenza, sebbene i valori di insulina siano molto alti nei tempi successivi al basale, la diagnosi di insulino resistenza si fa solo con il basale. Il suo homa index è 2.8 (valori normali <2.5).
Potrebbe iniziare con qualche integratore a base di inositolo.
Si rivolga allo specialista.