Salve. Ho effettuato una rx cranio e seni nasali a conferma di sospetta sinusite, a seguito di sinto
2
risposte
Salve. Ho effettuato una rx cranio e seni nasali a conferma di sospetta sinusite, a seguito di sintomi quali, soprattutto, dolori lievi ma pulsanti zona naso e frontale, sensazione di forte pressione nelle tempie, fastidi nelle zone circostanti gli occhi, tracce di sangue nel muco principalmente di primo mattino. il responso della rx e' stato: "assenza di lesioni focali visibili teca cranica, assenza calcificazioni o deformazioni di natura patologica. Deviazione setto destro-convessa e ipertrofia turbinati nasali. Seni frontali poliseptati e di disomogenea trasparenza." Si puo' considerare la conferma della diagnosi di sinusite? E soprattutto, non ho davvero compreso l'ultimo responso riguardo i seni frontali che (vado per idea con i termini e premettendo la mia ignoranza) dalla radio sembrano asimmetrici, "frastagliati" e compartimentati in piu' sezioni, diversi quindi da come me li aspettavo. Grazie mille, cordiali saluti
Buongiorno, l’RX non è l’esame di scelta per fare diagnosi di sinusite, bisogna eseguire una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto in modo da poterli visualizzare nella loro tridimensionalità e valutarne la mucosa. Il suo medico di base la può prescrivere in modo da poterla portare poi in una visita otorinolaringoiatrica e valutare l’eventuale esistenza di indicazione chirurgica. Spero di esserle stata utile, a presto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, RX cranio è esame degli anni '80 quindi ad oggi è esame completamente inutile!!!
Esegua TC senza contrasto del massiccio facciale se vuole avere informazioni riguardo le cavità nasali ed i seni paranasali.
Provi a vedere con una TV anni '80 Netflix....
Esegua TC senza contrasto del massiccio facciale se vuole avere informazioni riguardo le cavità nasali ed i seni paranasali.
Provi a vedere con una TV anni '80 Netflix....
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.