Salve, Ho effettuato una RM lombosacrale, dopo aver fatto una serie di cure per dolore causato da

1 risposte
Salve,
Ho effettuato una RM lombosacrale, dopo aver fatto una serie di cure per dolore causato da nervo sciatico, tutte senza risultati (iniezioni Voltaren e muscoril, cortisone, ozonoterapia, osteopatia, paracetamolo, Brufen).
Premetto che avevo una RM di due anni fa che ho portato per le visite con ortopedici (uno ha prescritto ozono e l'altro cortisone).
Dalla RM più recente risulta:
Iniziale discomalacia dei dischi intersomatici; fenomeni reattivi delle faccette articolari, bilateralmente, comprese tra L3 e S1; protrusione erniaria paramediana destra in interessamento del forame omolateraledel disco intersomatico di L5-S1; protrusione mediana paramediana destra con compressione sulla radice nervosa emergente omolaterale del disco intersomatico di L3-L4 e L4-L5; spondiloartrosi interfaccettale ed interapofisaria; ridotta fisiologica curvatura; cono midollare normoposizionato; canale vertebrale regolare per morfologia e calibro.
Cosa posso fare intanto per risolvere il problema del dolore invalidante che mi accompagna senza farmi riposare, e poi nel lungo tempo, come soluzione definitiva?
Tra qualche giorno andrò a consultare un ortopedico/chirurgo vertebrale.
Grazie mille
Le patologie del rachide sono molto spesso il risultato di perdita del tono muscolare del mutifido e degli stabilizzatori profondi, con conseguente alterazione posturale e assunzione di atteggiamenti funzionalmente e anatomicamente scorretti che nel tempo causano dolori cronici senza reali conflitti disco-radicolari. L’intervento non è necessario quasi mai. Risolutiva una valutazione posturologica, un bravo fisioterapia, tanta costanza per esercizi che diventeranno un vero e proprio compagno di vita specie per chi svolge lavori sedentari ed è sovrappeso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.