Salve, Ho effettuato una RM alla cervicale per dolori al collo, giramenti di testa. Il referto t

2 risposte
Salve,
Ho effettuato una RM alla cervicale per dolori al collo, giramenti di testa.

Il referto tra varie protusioni discali cita anche:
"sovradistensione liquorale di entrambi i lobi temporali".

Quale può essere il significato?

Grazie anticipatamente
Gentile utente,
se quanto lei riporta è stato segnalato come "reperto accessorio" di una RMN del solo rachide cervicale (in effetti studiando la parte più alta della colonna rientrano nel campo di osservazione della risonanza anche parte dei lobi temporali del cervello), è utile un completamento con RMN encefalo.
Letteralmente, tale espressione dovrebbe indicare un certo ampliamento del sistema di cavità ripiene di liquor cerebro-spinale ("sistema ventricolare") normalmente presente nel nostro cervello, e nella fattispecie quella porzione del sistema ventricolare che si trova a livello dei lobi temporali. Come detto, per chiarirne il significato, è necessario studiare tutto l'encefalo, e quindi tutto il sistema ventricolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail è possibile inviare i referti degli esami i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.