Salve ho effettuato una risonanza ginocchio dx e dal referto si evince Discrete irregolarità sclero

1 risposte
Salve ho effettuato una risonanza ginocchio dx e dal referto si evince
Discrete irregolarità sclerotiche a carico del piatto tibiale mediale con qualche microfocolaio di rammollimento della spongiosa ossea sottostante.Alterazion sclerotico/erosive condro-subcondrali a carico del condilo femorale mediale sul versante d' appoggio e posteriore con aree iperemiche alla spongiosa ossea sottostante. Assottigliamento degenerativo/traumatico del menisco mediale, leggermente scivolato a sede extratibiale.Menisco laterale di regolare spessore ed intensità di segnale. Legamenti crociati normorientati, di regolare spessore ed intensita di segnale. Reattive le fibre del collaterale mediale. Modicamente slargato ul PAPI con lassita della capsula mediale. Regolare ul collaterale laterale. Corpo di Hoffa imbibito. Rotula atteggiata in modica obluquita esterna con sclerosi lungo il marginale condro- subcondrale rotulea posteriore. Reazione fluuda della borsa della " zampa d'oca" congesta la borsa prerotukea. Abbondante quita liquida intrarticolare e nel recesso retrorotukeo. Esteso umpegno fluiso nel recesso semimembranoso/gastrocnemico
Potreste spiegarmi cosa significa
Gentile paziente,
il quadro RM del ginocchio dx che le è stato fatto è molto frequente. L'elemento principale ritengo sia rappresentato dalle alterazione della cartilagine e dell'osso immediatamente adiacente alla cartilagine stessa (lesione cartilaginea e dell'osso subcondale). Tale patologia oggi trova spesso possibilità di trattamento mediante l'utilizzo di trattamenti infiltrativi come l'acido ialuronico, fattori di crescita di derivazione piastrinica (PRP), o attraverso l'impiego di cellule staminali più propriamente cellule mesenchimali di derivazione adiposa sottocutanea o midollare).
Per quanto concerne le degenerazioni meniscali, non essendo, verosimilmente, di natura traumatica non sono generalmente da trattare chirurgicamente. La zampa d'oca congesta invece è l'infiammazione di tre tendini che si inseriscono appena sotto il ginocchio (nella zona che guarda quello controlaterale). Il trattamento per questa infiammazione prevede frequentemente l'utilizzo della fisiokinesiterapia , dello stretching ed in alcuni casi di infiltrazioni con antinfiammatori o cortisone locale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Lorenzo Filippone

Lorenzo Filippone

Ortopedico

Bologna

Prenota ora
Francesco Martinelli

Francesco Martinelli

Ortopedico, Chirurgo

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.