Salve, ho effettuato un'emorroidectomia secondo milligan morgan, al ritiro dell'istologico ho scoper

3 risposte
Salve, ho effettuato un'emorroidectomia secondo milligan morgan, al ritiro dell'istologico ho scoperto "focolai di displasia epiteliale squamosa di grado lieve AIN 1 / ASIN-L" ..... Sicuramente mi rivolgerò al proctologo che mi ha già anticipato vaccinazione e pap-test.... ma ho sempre sentito parlare del papilloma virus correlato alle lesioni cervicali e mai anali.... se queste lesioni di basso grado dovessero evolvere come possono essere trattate?? Esiste una terapia o un modo per trattarla che non sia un'angosciante attesa seppur controllata?
Le formazioni condilomatose (se sono veramente tale) devono essere obbligatoriamente rimosse.
Bisturi a lama fredda, elettrobisturi, laser, a discrezione del Chirurgo, ma devono essere rimosse.
L'atteggiamento attendista, a mio modo di vedere, non è mai consigliato: le lesioni possono evolvere (seppur raramente) in qualcosa di peggiore, specie se presenti da molto tempo.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una volta rimosse le lesioni condilomatose si deve seguire un follow up inizialmente semestrale per monitorare eventuali recidive. Sono lesioni causate da HPV virus e solo in rarissime occasioni possono evolvere in lesioni tumorali più invasive. Concordo con l’esecuzione di pap test e vaccino. Allo stato attuale però lei non corre nessun rischio pertanto prenoti una visita proctologica come le è stato preventivato.
Il Pap test anale è fondamentale per la genotipizzazione dell'HPV e per l'esame citologico. Se dovessero esserci positività per ceppi a rischio come il 16 o 18, oppure se dovesse risultare all'esame citologico un H-SIL, sarebbe il caso di effettuare una anoscopia ad alta risoluzione. In ogni caso faccia riferimento al suo proctologo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.