Salve, ho effettuato ieri una colposcopia in seguito a pap test ASC-H e positivita' HPV 31-52-6. Son

1 risposte
Salve, ho effettuato ieri una colposcopia in seguito a pap test ASC-H e positivita' HPV 31-52-6. Sono in attesa di biopsia relativa ai 2 prelievi effettuati e sul referto della colposcopia leggo grado 2 epitelio bianco ispessito piatto. Leggendo su internet immagino sia un CIN 2-3 a cui seguira' una conizzazione. Vorrei sapere se essendo negativa all'ultimo pap test (dic 2022) e negativa al hpv dna (giugno 2021) è possibile in questo breve lasso di tempo che invece di una lesione precancerosa possa aver gia' sviluppato un tumore del collo dell'utero invasivo ? Vi prego, non dormo piu', temo che mi asportino l'utero e che debba affrontare la chemioterapia. Grazie anticipatamente.
Il termine G2 (grado 2) si riferisce al quadro preso in visione durante l'esame colposcopico, non è relativo alle lesioni istologiche (CIN 1-2-3). Bisogna aspettare l'esito dell'esame bioptico, in ogni caso con soprattutto CIN2 e CIN3 sono forme ancora non invasive per cui si possono trattare in maniera conservativa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Maurizio Zaza

Maurizio Zaza

Ginecologo, Senologo

Roma

Prenota ora
Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.