Salve. Ho effettuato due otturazioni ai denti 35 e 36, quella sul 36 era particolarmente profonda, m

10 risposte
Salve. Ho effettuato due otturazioni ai denti 35 e 36, quella sul 36 era particolarmente profonda, ma essendo la mia età attorno ai 30 anni, la dottoressa ha deciso di non devitalizzare subito il dente, nonostante l'otturazione arrivasse praticamente a contatto con la polpa. Nei giorni seguenti mi sono subito accorta che appena mangiavo qualcosa, anche non dal lato dove è stata effettuata l'otturazione mi si incastra il cibo tra i denti e da tanto fastidio. Dopo aver parlato con la dottoressa mi ha detto che avrebbe rifatto il punto di contatto andando a togliere solo il lato dei due denti che formano il punto di contatto, non l'intera otturazione. Visto che ci sono state anche altre problematiche ho sentito un altro parere medico, che mi ha detto che avrebbe rifatto completamente l'otturazione. Per cui volevo avere qualche altro parere sulla questione.
Grazie.
Francamente senza visita ed Rx è difficile dare un parere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio. L'approccio della collega che ha fatto il possibile per mantenere la vitalità dell'elemento è assolutamente lodevole.
Può capitare che, qualora un restauro diretto sia molto esteso, sia difficile effettuare un corretto punto di contatto tra due denti. In queste situazioni è corretto correggere la forma dell'otturazione per avere un'anatomia naturale che garantisca anche un corretto mantenimento e non è assolutamente necessario smontare tutta l'otturazione appena eseguita (il che porterebbe ad un rischio ulteriore di dover devitalizzare il dente). In poche parole, quanto eseguito sembra sia corretto (da quanto Lei ha descritto). Saluti.
Concordo con il collega Brambilla
Concordo con i colleghi ma alla sua eta' e' facile che la vitalita' non venga mantenuta nel lungo periodo per cui un controllo periodico della stessa,a prescindere da eventuali forti dolori spontanei,e' necessario.
Completamente d'accordo con il dottor Brambilla.
Necessario visitarla e vedere le radiografie.
Buongiorno , le cure che le sono state eseguite , quali otturazioni; sono state già valutate da altri medici , sinceramente la domanda non la capisco quali sono i suoi dubbi in merito alle cure che le sono state riservate.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Per avere un altro parere devo necessariamente visitarla in studio. A disposizione a Milano. AS
E' normale risolvere il problema in più fasi soprattutto se la carie era profonda e complicata, stia tranquilla/o il suo dentista risolverà il suo problema in men che non si dica. Dare una chance in più al dente è importante per farlo durare il più allungo possibile!
Mi sembra che l'approccio conservativo della collega sia condivisibile , anche nel cercare di ripristinare il punto di contatto rimuovendo solo una parte dell'otturazione .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.