Salve ho due interrogativi circa la pillola anticoncezionale (nel dettaglio zoely): - in caso di di

3 risposte
Salve ho due interrogativi circa la pillola anticoncezionale (nel dettaglio zoely):
- in caso di dimenticanza di 1 pillola, la quale poi viene assunta dopo circa 15 ore rispetto all'ora solita, per quanto tempo (giorni) NON si è coperti dal rischio di gravidanze in caso di rapporti non protetti?
- in caso di vomito o diarrea subito dopo l'assunzione della pillola, quest'ultima ovviamente non sarà assimilata, per cui è come non averla presa. Per quanto tempo (giorni) NON si è coperti dal rischio gravidanze in caso di rapporti non protetti?
Gentile signora,
la dimenticanza di una sola pillola o il ritardo di assunzione o la sua inefficacia, creano un rischio piuttosto relativo, variabile rispetto alla fase del ciclo e più consistente nei primi giorni di assunzione. Non è possibile quantificarlo con precisione, le consiglio quindi qualche giorno di attenzione in modo da non avere preoccupazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera signora,
- Se sono trascorse 12 o più ore dall'abituale momento di assunzione della pillola come nel suo caso, l'affidabilità della pillola può essere ridotta. Quante più compresse consecutive ha dimenticato, tanto maggiore è il rischio che l'efficacia anticoncezionale sia ridotta. Il rischio di una gravidanza è particolarmente elevato se dimentica le compresse attive bianche all'inizio o al termine del blister. Per evitare questo rischio deve assumere la pillola correttamente nei 7 giorni consecutivi alla dimenticanza ed usare preservativo. E' importante però capire in quale settimana è avvenuta la dimenticanza e se aveva avuto rapporti liberi precedenti alla dimenticanza
- Se compare vomito o diarrea intensa entro 3-4 ore dall'assunzione di una compressa attiva bianca di Zoely, l'assorbimento dei principi attivi della compressa può essere incompleto. Dopo il vomito o la diarrea, è necessario assumere al più presto un'altra compressa attiva bianca da una confezione di riserva. Se questo non avviene e passano più di 12 ore dall'assunzione di una compressa deve assumere per 7 giorni la pillola correttamente ed usare preservativo. Anche in questo caso è importante in quale settimana avviene l'episodio di vomito e se ci sono state dimenticanze precedenti.
Buonasera,
con estrema prudenza in caso di dimenticanza/mancata assunzione o assorbimento della pillola conviene attendere l'inizio del blister successivo e nel frattempo si utilizza un metodo contraccettivo di barriera.
Spero si esserle stato utile.
Cordialmente,

Dr. Andrea Musarò

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.