Salve , ho dolori alla zona torace sinistro e dietro la costola sinistra e alcune volte sento un bru

6 risposte
Salve , ho dolori alla zona torace sinistro e dietro la costola sinistra e alcune volte sento un bruciore allo stomaco sempre nella parte sinistra. Ho fatto vari controlli al cuore da un cardiologo e per fortuna tutto nella norma. Poi sono stato dal chirurgo toracico e mi ha riscontrato una infiammazione a due costole nella parte sinistra del torace chiamata sindrome di tietze. Ho anche fatto una gastroscopia e mi ha riscontrato un po di reflusso gastrico. Sto facendo la cura con gastro protettore. Cosa mi consigliate?
Penso di aver già risposto ad altre sue domande. Mi sembra che tra le ipotesi vi fosse proprio il reflusso gastroesofageo come possibile causa dei suoi sintomi. Deve continuare la terapia per almeno qualche settimana per iniziare a vederne i risultati. Spero di esserle stato utile. Dott. Alfonso Canfora

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Potrebbe trattarsi di una sintomatologia da reflusso gasttoesofageo. Se sta facendo una terapia con inibitori della pompa protonica, tuttavia, la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente.
Sindrome di Tietze? Solo se il dolore aumenta molto premendo con le dita sui pinti dolenti, in cui ci deve essere un rigonfiamento.
Altrimenti, Reflusso Gastroesofageo.
Se la Sua lingua è sciupata (coperta da una patina bianca, se ha un colore verdastro, se presenta del fissurazioni), il reflusso è certo e, coma hanno risposto i colleghi, consiglio una visita dal Suo Medico Curante e Inibitori di Pompa (i framaci che finiscono in "olo").
continuare con i gastroprotettori aggiungere farmaci antireflusso
Buongiorno sarebbe anche il caso di fare un ecografia addome completo per escludere problemi colecisti i e visita cardiologica
Dott Nadia Savino
La sindrome di Tietze causa dolore toracico localizzato e peggiora con la pressione o i movimenti del torace, spesso accompagnata da gonfiore. Il reflusso gastroesofageo si manifesta con bruciore di stomaco, rigurgito acido e dolore diffuso, soprattutto dopo i pasti o da sdraiati. Se il dolore aumenta al tatto o con il movimento, è probabile la sindrome di Tietze; se è associato a bruciore, rigurgito o acidità, si sospetta maggiormente il reflusso.
Prenota subito una visita online: Chirurgia laparoscopica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Gloria Canepa

Gloria Canepa

Dietista, Nutrizionista

Lavagna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 264 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.