Salve , ho dolori alla zona torace sinistro e dietro la costola sinistra e alcune volte sento un bru

3 risposte
Salve , ho dolori alla zona torace sinistro e dietro la costola sinistra e alcune volte sento un bruciore allo stomaco sempre nella parte sinistra. Ho fatto vari controlli al cuore da un cardiologo e per fortuna tutto nella norma. Poi sono stato dal chirurgo toracico e mi ha riscontrato una infiammazione a due costole nella parte sinistra del torace chiamata sindrome di tietze. Ho anche fatto una gastroscopia e mi ha riscontrato un po di reflusso gastrico. Sto facendo la cura con gastro protettore. Cosa mi consigliate?
Salve, il consiglio è quello di seguire scrupolosamente la terapia per il reflusso in modo da poter capire se effettivamente il disturbo sia collegato al reflusso stesso. una volta accertato questo il gastroenterologo che la segue le dirà come fare la terapia di mantenimento perché dovrà gestire la terapia in cronico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, 


I farmaci che possono essere prescritti sono:
-Antiacidi: neutralizzano l'acido nello stomaco. Hanno un'azione rapida ma sono utili solo come rimedio sintomatico, non essendo in grado di guarire la mucosa esofagea da eventuali erosioni (esofagite). L'abuso di queste sostanze può inoltre causare problemi di diarrea o stipsi-.
-Farmaci che riducono la produzione di acido: gli H2 antagonisti (famotidina, ranitidina) sono rapidi ed il loro effetto dura più a lungo rispetto agli antiacidi. Il limite del loro utilizzo è dettato dal fatto che, dopo un periodo di tempo variabile, possono smettere di funzionare.
-Farmaci che bloccano la produzione di acido: gli inibitori della pompa protonica (omeprazolo, lansoprazolo, rabeprazolo, pantoprazolo, esomeprazolo) hanno un'azione iniziale un po' più lenta rispetto agli H2 antagonisti (comincia dopo 48 ore). Questa classe di farmaci, tuttavia, cura in maniera più efficace le erosioni a livello dell'esofago.
-Farmaci procinetici:  vengono utilizzati per migliorare lo svuotamento dell'esofago e dello stomaco, impedendo il reflusso di materiale, soprattutto dopo i pasti. Questi farmaci, in una piccola percentuale di casi, possono presentare effetti indesiderati come tremori, disturbi neurologici (metoclopramide), allungamento del tratto QT all'elettrocardiogramma (domperidone, eritromicina), ed aumento dei livelli di prolattina (clebopride, domperidone, levosulpiride).
Fare una visita specialistica è  consigliabile per valutare meglio la terapia.

Un saluto.

La sindrome di Tietze è una infiammazione della articolazione tra le costole e lo sterno senza alcuna correlazione con problemi gastrointestinali. Un banale antiacido potrebbe essere utile x il "po di reflusso" che riferisce

Esperti

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Patrizia Rosa

Patrizia Rosa

Gastroenterologo

Ascoli Piceno

Gian Luigi Milandri

Gian Luigi Milandri

Gastroenterologo

Bologna

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Cacioppo

Giuseppe Cacioppo

Chirurgo generale, Chirurgo

Cinisi

Prenota ora
Giuseppe Amodeo

Giuseppe Amodeo

Gastroenterologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 414 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.