Salve, ho diverse perdite di muco trasparente dall' ano e quando evacquo, le feci sono " viscide " p
3
risposte
Salve, ho diverse perdite di muco trasparente dall' ano e quando evacquo, le feci sono " viscide " perché c' e' sempre questo muco presente.A cosa può essere dovuta questa fuoriuscita? Grazie del vostro consulto
Il muco viene prodotto dall'intestino per favorire la sua motilità, quando è in eccesso può essere indice di una infiammazione della mucosa che necessita di approfondimenti diagnostici
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Il muco nelle feci (o mucorrea) potrebbe essere la spia di alcuni problemi e/o condizioni di carattere patologico, che interessano tipicamente l'apparato digerente. Se questo fenomeno dovesse farsi particolarmente frequente o copioso, è opportuno determinarne le cause con l'aiuto del medico.Il muco nelle feci è un fenomeno che, almeno in parte, può essere considerato normale, specie quando si presenta in modo sporadico.
Dal punto di vista fisiologico, il muco viene utilizzato come lubrificante per favorire il passaggio delle feci. In condizioni normali, questa sostanza appare come un liquido biancastro e trasparente, quando invece è eccessiva e continuativa, la presenza di muco potrebbe essere l'indizio di un qualche tipo di infezione o di alcune patologie a livello gastrointestinale.
Altre volte, il muco può presentarsi di colore giallo o bianco; questa colorazione causa maggiori preoccupazioni in quanto rende più evidente la mucorrea.
Quando la mucorrea si presenta è bene rivolgersi il prima possibile al proprio medico.
Dietro l'aumento del muco nelle feci possono infatti nascondersi problematiche anche importanti, come:
Colite ulcerosa;
Proctite;
Morbo di Crohn;
Varie infezioni intestinali;
Diarrea;
Sindrome del colon irritabile.
Di per sé il muco non è allarmante. Molto spesso è presente in pazienti con intestino irritabile. Diverso se fosse misto a sangue, ma non è il suo caso. Quindi mi sento di tranquillizzarla. Tuttavia anche l'intestino irritabile va curato quindi le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per un corretto inquadramento clinico. Saluti. Marco Sanges
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.