Salve, Ho dei problemi con una otturazione al colletto del 37 con una storia già lunga e tormentata

5 risposte
Salve,
Ho dei problemi con una otturazione al colletto del 37 con una storia già lunga e tormentata. Mi sento perso, perchè nonostante il mio intervento tempestivo, mi ritrovo ingiustamente con un dente dolorante e tanti soldi spesi. Mi sposto spesso, quindi purtroppo non riesco ad andare da un dentista di fiducia regolarmente. Forse un incappucciamento con idrossido di calcio potrebbe aiutare? (in passato mi aiutò su una otturazione ad un molare dolorante, ma non era sul colletto)
1) A Maggio mi viene trovata una carie superficiale al limite della gengiva sul colletto del 37, mentre ero all'estero. La dentista mi dice che non era urgente e avrei potuto aspettare anche un anno. Non mi dava alcun dolore e non ne conoscevo l'esistenza prima
2) Tornato in Italia 3 settimane dopo faccio l'otturazione presso uno studio vicino Udine. Da subito inizio ad avere dolore in masticazione prima, e dopo qualche giorno anche al contatto con spazzolino da denti o acqua.
3) Dopo due mesi mi cade l'otturazione e la rifaccio vicino Pistoia. Spariscono i dolori a riposo e contatto, ma rimane in masticazione
4) Adesso, dopo altri 2 mesi, nuovamente il dolore ha iniziato a riintensificarsi ed è presente molto intenso anche al contatto quando ad esempio lavo i denti o anche semplicemente con l'acqua. Era la stessa sintomatologia che avevo poco prima che mi cadesse l'otturazione la prima volta.
Preoccupato ho fatto quindi una nuova visita a Roma, dove mi hanno detto che l'otturazione sembra integra. L'hanno limata leggermente, pensando che fosse un po' sporgente e fatto una radiografia che hanno riferito sembrare regolare e senza alcun bisogno di devitalizzare. Mi hanno anche limato un po' dello smalto naturale del 37 e del 27 per agevolare la masticazione. La sintomatologia però non è cambiata ed il dolore, soprattutto se tocco alcuni punti specifici con lo spazzolino, o in masticazione, persiste.
5) Cosa posso fare? Vorrei proprio evitare la devitalizzazione ad un dente che fino a prima che fosse trattato non mi dava alcun dolore.
Forse un incappucciamento con idrossido di calcio potrebbe aiutare? O cosa mi suggerite? Grazie
Le posso so dire che in una erosione del colletto non vi è nulla da incappucciare per cui l'idrossido di calcio non serve. per fare diagnosi avrei bisogno di visitarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il collega Abate le ha risposto perfettamente..comunque necessaria una visita intanto usi un dentifricio desensibilizzante ottimo Parodontax..se a Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale
Purtroppo, penso proprio che la soluzione sia devitalizzare. Le erosione al colletto se sono molto profonde, possono avvicinarsi molto alla polpa dentale e scatenare i sintomi che descrive.
L'idrossido di calcio non può risolvere in questo caso per un fatto anatomico.
Anche secondo me l'unica via è la devitalizzazione del dente; troppe volte le è tornato il dolore nonostante sia stato trattato da colleghi diversi.
Francamente limare 27 e 37 è stato un errore.
Dia retta a me, devitalizzi il dente e risolverà.
Buonasera, i sintomi che riferisce devono necessariamente essere valutati in fase di visita. Una diagnosi corretta consente di eseguire un trattamento definitivo .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.