Salve,ho da un paio di anni varicocele bilaterale di 1 e 2 grado che non necessita di operazione a s

19 risposte
Salve,ho da un paio di anni varicocele bilaterale di 1 e 2 grado che non necessita di operazione a seguito degli visita urologica,vorrei sapere siccome già sto facendo un trattamento osteopatico per un altro problema,se posso chiedere alla dottoressa che già mi sta trattando se può fare qualcosa per il varicocele che mi causa tra l' altro dolore ai testicoli,voi osteopati trattate anche questi casi o non è di vostra competenza? Devo chiederlo alla dottoressa? Ho paura di fare la figura da ignorante
Buongiorno, si l'osteopata può contribuire senza dubbio a portare un equilibrio alla pelvi e a gestire meglio le disfuzioni che contribuiscono alla sua condizione. Informare la dottoressa sulla sua condizione non è soltanto utile a farle comprendere meglio il quadro della sua salute ma anche ad attuare un trattamento personalizzato che può aiutarla con la sintomatologia e con il miglioramento generale del suo benessere.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Salve, sicuramente esistono tecniche osteopatiche che aiutano a rivascolatizzare la zona e ad eliminare le tensioni pelviche che possono causare dolore ai testicoli.
Si una buona seduta osteopatica può aiutarla a migliorare la situazione.
Sono a sua disposizione
Buona sera, si è possibile con i trattamenti osteopatici apportare un beneficio anche per chi soffre di varicocele. Non è necessario trattare la zona direttamente interessata ma si approcciano le strutture correlate e limitrofe.
Buongiorno,
ne parli con il suo osteopata senza nessuna paura di fare brutte figure. Se è un bravo professionista saprà sicuramente come aiutarla e quali cambiamenti attuare nel suo stile di vita per migliorare una problematica come questa.
Ricordi sempre che l'osteopatia mira a ristabilire il normale equilibrio del nostro organismo e ad aiutarne la guarigione ma l'attore principale in questo processo, insieme all'osteopata, è sempre il paziente stesso.
Salve , con trattamenti osteopatici si possono portare benefici alla zona pelvica , non necessariamente andando a trattare la zona dolorosa , ma lavorando su tensioni delle zone limitrofe o altre che possono avere collegamenti con il suo fastidio.
Le consiglio di parlarne con il suo osteopata di fiducia .
rimango a disposizione
buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale
Massofisioterapista
Varicocele e Trattamento Osteopatico
Il varicocele è una dilatazione delle vene all'interno dello scroto, simile alle vene varicose che si possono sviluppare nelle gambe. Questo può causare dolore e disagio, specialmente dopo lunghe ore in piedi o attività fisica.

Ruolo dell'Osteopata
Gli osteopati si concentrano sulla salute generale del corpo, usando tecniche manuali per migliorare il funzionamento del sistema muscoloscheletrico, nervoso e circolatorio. Anche se il varicocele è un problema vascolare, l'osteopatia può offrire supporto in termini di:

Alleviamento del dolore: Tecniche di rilascio miofasciale e mobilizzazione delle articolazioni possono aiutare a ridurre il dolore percepito.
Miglioramento della circolazione: Lavorando sulle strutture pelviche e addominali, l'osteopata potrebbe aiutare a migliorare la circolazione venosa generale, il che potrebbe teoricamente influenzare il varicocele.
Cosa Chiedere alla Tua Osteopata
Non c'è nulla di sbagliato nel chiedere alla tua dottoressa osteopata se può fare qualcosa per il tuo varicocele. Puoi spiegare che soffri di dolore testicolare associato a un varicocele bilaterale di 1 e 2 grado e chiedere se esistono tecniche osteopatiche che potrebbero aiutarti.

Possibili Trattamenti Osteopatici
Manipolazioni Addominali: Per migliorare la circolazione e ridurre la congestione venosa.
Rilassamento Miofasciale: Per alleviare tensioni nei muscoli e nei tessuti connettivi.
Tecniche di Rilassamento: Per ridurre lo stress e il dolore.
Suggerimenti per la Conversazione
Quando parli con la tua osteopata, puoi dire qualcosa del genere:

"Ho un varicocele bilaterale che mi causa dolore ai testicoli. Ho letto che l'osteopatia può aiutare con la circolazione e il rilassamento muscolare. Ci sono tecniche che potrebbero alleviare il mio dolore?"

In questo modo, dimostri consapevolezza del tuo problema e chiedi il suo parere professionale senza sembrare ignorante.

Conclusione
Chiedere alla tua osteopata se può fare qualcosa per il tuo varicocele è perfettamente legittimo. Essendo un professionista della salute, sarà in grado di dirti se può aiutarti o se è meglio cercare un trattamento specifico da un altro specialista. Non esitare a chiedere, poiché il tuo benessere è la priorità.

Buona fortuna e spero tu possa trovare sollievo presto!
Salve, sicuramente tramite un approccio osteopatico di tipo viscerale può avere beneficio.
Questo approccio l'aiuterà ad avere una migliore vascolarizzazione e ricircolo venoso che sono le motivazioni che portano alla patogenesi di tale problematica.

Esistono approcci miofasciali per il Triangolo di Scarpa ed il canale inguinali che se trattati manualmente con tali approcci osteopatici la aiuteranno nel gonfiore ed il fastidio che descrive.
Inoltre sarà importante eseguire una ginnastica del pavimento pelvico (e le pressioni relative ai vari diaframmi connessi) così da aumentare l'effetto di drenaggio e permetterle di avere un effetto del trattamento e di benessere più longevo possibile.

Distinti saluti.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito.
Cordiali saluti
Buonasera, allora il trattamento osteopatico non va ad agire direttamente sulla zona della problematica, ma sicuramente trattare la zona pavimento pelvico, adduttori e basso addome può andare a ridurre delle tensioni che possono contribuire alla sintomatologia dolorosa, andando appunto a restituire un equilibrio della zona che può alleviare tensione e dolore. Poi se per la patologia in sé non si necessita dell'operazione ancora meglio, mentre se è stata consigliata una terapia farmacologica quella è da mantenere. Comunque ne parli tranquillamente con il suo osteopata. Un buon proseguimento.
Salve, ne parli pure tranquillamente con il suo osteopata, ci sono dei trattamenti utili per il varicocele, che per via indiretta contribuiscono a una diminuzione della sintomatologia e una prevenzione dell'aggravarsi della condizione. Cordiali Saluti
Buonasera, può sicuramente riferire alla sua dottoressa le sue sensazioni. In questi casi non si fa mai brutta figura. Inoltre, sono convinta che per la sua problematica l'osteopatia potrà aiutarla e darle sollievo. Saluti dott.ssa Anna Marchetti
Salve, sicuramente può rivolgere alla collega questi dubbi. Sicuramente l' Osteopatia ha un riferimento diretto rispetto a questa problematica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buon girono, certo ci sono delle tecniche osteopatiche che possono essere d'aiuto, specialmente in casi dove non è consigliata l'operazione.
Può chiederlo alla sua osteopata che la sta trattando e lei potrà dirle se è specializzata per questo tipo di trattamenti o se è meglio che contatti un collega.
Salve, come dico sempre ai miei pazienti non esistono domande insensate o domande corrette, ogni singola dubbio che il paziente ha deve riferirlo al professionista di turno senza alcun tipo di preoccupazione.
Per la domanda che lei ha posto le dico che l'osteopata può trattare la zona pelvica con l'obiettivo di ottenere miglioramenti su una sintomatologia come quella del varicocele.
Però non tutti gli osteopati sono qualificati e in grado di utilizzare un tale approccio di terapia manuale.
Per tale motivo deve chiedere alla sua osteopata, in piena tranquillità, se lei è specializzata in questa tipologia di trattamento o meno.
Cordiali saluti
Salve si può tranquillamente chiedere perché si può favorire il ripristino della normale fisiologia ma non si può far guarire un varicocele con dei trattamenti osteopatici, se guarisce è sbagliata la diagnosi (non è il varicocele che apporta quel dolore). Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, il varicocele è una condizione causata da un cattivo ritorno venoso delle vene testicolari, derivanti dalle vene renali, che ne determinano un rigonfiamento doloroso. Ciò può essere causato da squilibri pressori addominali e/o altre complicanze che intaccano il corretto funzionamento di queste vene. L'osteopata è in grado di ripristinare tali squilibri e, in oltre, agire sulla circolazione per migliorandola. Quindi il trattamento osteopatico è consigliatissimo e non commette errori nel domandarlo al suo osteopata di fiducia.
Buongiorno, sicuramente esistono tecniche osteopatiche che aiutano la zona ed eliminano le tensioni pelviche che possono causare dolore ai testicoli. Sicuramente dicendolo all'osteopata che la cura, saprà adottare un trattamento per il suo caso.
Rimango a disposizione per ulteriori dubbi.