Salve, ho da tempo una recessione gengivale, pulisco i denti meticolosamente, filo ogni sera ma senz

8 risposte
Salve, ho da tempo una recessione gengivale, pulisco i denti meticolosamente, filo ogni sera ma senza risultati. Ho comprato uno spazzolino elettrico ma c’è chi è a favore e chi no. Usarlo in presenza di recessione gengivale è opportuno o no? Grazie
Qualsiasi strumento è opportuno purché usato correttamente, il modo corretto è muovere lo spazzolino con un movimento rotatorio del polso andando dalla gengiva verso i denti quindi rilasciare e riposizionarsi di nuovo sulla gengiva. No movimento su e giù o avanti e dietro. Per lo spazzolino elettrico seguire la stessa tecnica facendo attenzione a non esercitare eccessiva pressione sui denti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Le consiglio di capire il motivo della recessione e di seguito procedere con i dovuti accorgimenti. Senza questo ogni tipo di manovra o consiglio è inutile.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gent.le paziente la sua è una bella domanda. I suoi dubbi sono legittimi. Tenga presente che l’obiettivo dello spazzolamento e di una corretta igiene orale è la rimozione, il più possibile completa, della placca batterica .Questo peró è da ottenere con il minor trauma possibile . Per cui spazzolini manuali morbidi e/o inserti morbidi usati con delicatezza per spazzolini meccanici e/o sonici . La tecnica corretta consiste nel massaggiare delicatamente il colletto e la gengiva del dente portandola verso la parte masticatoria dello stesso. Una brava igienista/o odontoiatra sarà in grado di guidarla e consigliarla effettuando visite periodiche semestrali .
Cordialmente
Si. Lo usi.
Anche l'igiene orale va personalizzata. La cosa migliore è farsi visitare per darle poi le corrette istruzioni di igiene.
Il problema di fondo non è cosa si usa per pulire i denti ma COME si usano gli strumenti che utilizziamo. Lo spazzolino (elettrico o manuale) possono essere sia amici che nemici , un uso sbagliato (soprattutto per l elettrico) può essere catastrofico per le gengive e lo stesso vale per il filo interdentale.
Le cause della recessione gengivale molto spesso sono da imputare ad un non corretto uso dello spazzolino. Il movimento da dare non è orizzontale ma dalla gengiva verso la superficie masticatori del dente
L'esempio che faccio io ad i miei pazienti è come si utilizza la scopa quando si spazza il pavimento, unidirezionale e senza ritorno
Altra causa può essere data da un affollamento dentario
Le consiglio una visita specialistica odontoiatrica per valutare la situazione orale
Salve..spesso la recessione gengivale dipende proprio dall'uso sbagliato degli strumenti per l'igiene orale..la prima cosa che farei contattare uno studio per capire la vera causa della recessione.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.