Salve, ho da più di un mese (saranno 40 giorni), ogni giorno, tremori visibili al quadricipite destr

1 risposte
Salve, ho da più di un mese (saranno 40 giorni), ogni giorno, tremori visibili al quadricipite destro sia quando sto fermo, ma soprattutto quando sono seduto. Avvengono spesso nell'arco della giornata. Volevo capire come mai avvenisse questo e che cosa potrebbe essere. Non faccio una quantità sovrabbondante di movimento, rientro nella norma delle persone che lavorano non sedute, inoltre mi muovo solo in bicicletta e percorro con essa 30 km ogni 2-3 giorni. Un'altra informazione che potrebbe essere utile è che mi sono stirato lievemente proprio il quadricipite molti mesi fa. Vi ringrazio per l'ascolto.
Pur essendo possibile questa sintomatologia in caso di sovraccarico funzionale (che però lei tende ad escludere) e/o a seguito della ripresa dell'attività fisica dopo una temporanea ridotta funzionalità a causa di una lesione, sarebbe utile verificare che il controllo del muscolo della coscia (quadricipite) da parte dei nervi (nervo femorale/ radice L4) sia integro tramite un esame chiamato elettromiografia (che ora in realtà rientra nella dizione più ampia di "studio neurofisiologico"): nel caso alcune fibre muscolari non siano più controllate dal nervo (magari perchè c'è una sua compressione a livello lombare), tenderebbero a contrarsi spontaneamente; inoltre una denervazione parziale implicherebbe che non tutto il muscolo della coscia può essere reclutato per compiere gli sforzi, finendo quindi per sovraccaricare le sole fibre muscolari ancora controllate dal nervo, facilitando così la comparsa di lesioni muscolari (di cui lei ha già sofferto); spesso però si accompagnano anche sintomi sensitivi (tipo formicolio, ridotta sensibilità,...) di cui però lei non fa menzione.
Se il tremolio muscolare dovesse permanere ancora a lungo e/o estendersi a zone più ampie dell'arto inferiore o del corpo, converrà affidarsi ad un neurologo per una valutazione ambulatoriale e gli approfondimenti del caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.