Salve. Ho da 3 mesi un nodulino sotto al piede dx. Mi è venuto nel periodo in cui facevo uno spettac

1 risposte
Salve. Ho da 3 mesi un nodulino sotto al piede dx. Mi è venuto nel periodo in cui facevo uno spettacolo (lavoro in teatro) in cui dovevo inginocchiarmi a lungo, tirando il piede destro sulla punta mettendo tutto il peso sul piede, non so se può essere correlato. Ho fatto eco. Dice che c'è un ispessimento fusiforme della fascia plantare di circa 10 mm x 2, da riferire in prima ipotesi a flogosi/tendinosi e in seconda ipotesi a nodulo di fibromatosi extrafasciale. Ora, premettendo che è strano leggere ispessimento fasciale e poi extrafasciale, ma comunque sono andato da un fisiatra, che mi ha detto che in ogni caso non devo far altro che mettere plantari o solette morbide. Non mi fa male se non in rari casi, è più un fastidio saltuario. La posizione è esattamente quella del morbo di ledderhose, come si vede da tutte le foto che si trovano in rete di quel morbo. Necessito di ulteriori esami (non ci saranno possibilità che possa essere un tumore? l'ecografista e il fisiatra me lo hanno escluso). Cosa faccio, non me ne curo dato che non fa particolarmente male o devo fare qualcosa? Grazie.
Se ha dei dubbi può fare una risonanza magnetica del piede e controllare che il nodulo non aumenti di dimensioni. Eventalmente farsi vedere da un ortopedico , che ha le competenze per effettuare un trattamento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.