Salve.Ho chiesto a uno studio dentistico di realizzarmi un provvisorio sui denti 15 e 16.E' stato es

5 risposte
Salve.Ho chiesto a uno studio dentistico di realizzarmi un provvisorio sui denti 15 e 16.E' stato eseguito un provvisorio unito che unisce i due denti ma non ho problemi parodontali evidenti.Il precedente dentista fece lo stesso e sbaglio' poi le definitive creandomi protesi corte che non coprivano tutto il moncone e mi creano forti dolori.Questo provvisorio unito non va in occlusione ne' dal lato del premolare ne del molare.Appena tornato a caso guardandomi con la telecamera intraorale notai eccesso si cemento fuoriuscire dalla protesi cosi l'ho rimosso io vedendo la gengiva sanguinare.Dopo pochi giorni iniziai ad avere dolori e staccai le protesi per poi incollarle personalmente con cemento provvisorio comprato in farmacia .Questi ultimi giorni ho iniziato ad avere dolori gengivali forti nonostante la mia accurata igiene orale e oggi il dottore rimuovendomi la protesi ha notato la gengiva infiammata dando a me la colpa per cattivo spazzolamento e mi ha prescritto colluttorio alla clorexidina.Ho vari dubbi sia proprio tutta colpa mia visto che lavoro i denti tutti allo stesso modo e la detartrasi l'ho effettuata un mese fa.Ora vorrebbe effettuare protesi definitive senza rifare i provvisori separati e senza controllare l'occlusione con gli stessi .E' una pratica corretta ?Dovrei farmi fare nuovi provvisori a spese dello studio dentistico che non le ha effettuate a regola d'arte?
Non smetterò mai di puntualizzare che i provvisori non sono la prova generale dei definitivi, che sono fatti di un materiale (la resina) che non è robusta come la porcellana . Nel suo caso l'aver staccato e ricollocato i provvisori può aver causato l'infiammazione gengivale (lei non è un dentista e non conosce i parametri da seguire nella collocazione di una protesi).In ultimo, se non si fida dell'operato del suo dentista perchè continua a fruire della sua professionalita?

Concordo perfettamente con il collega Abate.
Penso che dovrebbe decidere se proseguire o meno le cure col professionista a cui si è rivolto nel cui operato non riscontro nulla di anomalo. Del resto il rapporto terapeutico è fra due persone, medico e paziente, e se non funziona è possibile interromperlo.
Buona sera, capisco che un provvisorio può essere irritante e non adatto perfettamente..... ma perché non è fatto di un materiale che deve durare per tanto tempo.... di solito i provvisori si fanno uniti per non cadere subito..... Se il suo dentista non Le da più fiducia allora lo cambi, perché lei deve andare tranquillo e con fiducia dallo specialista.... che dovrebbe fare delle domande anche a lui e ricevere risposte.

Cordiali saluti!!!!!
Buongiorno, dopo aver letto la sua missiva mi chiedo , quale sia il problema accadutole, una gengivite può essere motivo di discussione e di scarsa attenzione da parte del collega?. Eseguire protesi senza passare prima dai provvisori è una pratica perseguibile, non imperativa e a volte migliore in casi come potrebbe essere il suo , perché non provocherebbe gengivite. Ma uso il condizionale perché comunque la gengivite non è una patologia invalidante ma remissibile in toto.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €