Salve.Ho chiesto a uno studio dentistico di realizzarmi un provvisorio sui denti 15 e 16.E' stato es

5 risposte
Salve.Ho chiesto a uno studio dentistico di realizzarmi un provvisorio sui denti 15 e 16.E' stato eseguito un provvisorio unito che unisce i due denti ma non ho problemi parodontali evidenti.Il precedente dentista fece lo stesso e sbaglio' poi le definitive creandomi protesi corte che non coprivano tutto il moncone e mi creano forti dolori.Questo provvisorio unito non va in occlusione ne' dal lato del premolare ne del molare.Appena tornato a caso guardandomi con la telecamera intraorale notai eccesso si cemento fuoriuscire dalla protesi cosi l'ho rimosso io vedendo la gengiva sanguinare.Dopo pochi giorni iniziai ad avere dolori e staccai le protesi per poi incollarle personalmente con cemento provvisorio comprato in farmacia .Questi ultimi giorni ho iniziato ad avere dolori gengivali forti nonostante la mia accurata igiene orale e oggi il dottore rimuovendomi la protesi ha notato la gengiva infiammata dando a me la colpa per cattivo spazzolamento e mi ha prescritto colluttorio alla clorexidina.Ho vari dubbi sia proprio tutta colpa mia visto che lavoro i denti tutti allo stesso modo e la detartrasi l'ho effettuata un mese fa.Ora vorrebbe effettuare protesi definitive senza rifare i provvisori separati e senza controllare l'occlusione con gli stessi .E' una pratica corretta ?Dovrei farmi fare nuovi provvisori a spese dello studio dentistico che non le ha effettuate a regola d'arte?
Non smetterò mai di puntualizzare che i provvisori non sono la prova generale dei definitivi, che sono fatti di un materiale (la resina) che non è robusta come la porcellana . Nel suo caso l'aver staccato e ricollocato i provvisori può aver causato l'infiammazione gengivale (lei non è un dentista e non conosce i parametri da seguire nella collocazione di una protesi).In ultimo, se non si fida dell'operato del suo dentista perchè continua a fruire della sua professionalita?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo perfettamente con il collega Abate.
Penso che dovrebbe decidere se proseguire o meno le cure col professionista a cui si è rivolto nel cui operato non riscontro nulla di anomalo. Del resto il rapporto terapeutico è fra due persone, medico e paziente, e se non funziona è possibile interromperlo.
Buona sera, capisco che un provvisorio può essere irritante e non adatto perfettamente..... ma perché non è fatto di un materiale che deve durare per tanto tempo.... di solito i provvisori si fanno uniti per non cadere subito..... Se il suo dentista non Le da più fiducia allora lo cambi, perché lei deve andare tranquillo e con fiducia dallo specialista.... che dovrebbe fare delle domande anche a lui e ricevere risposte.

Cordiali saluti!!!!!
Buongiorno, dopo aver letto la sua missiva mi chiedo , quale sia il problema accadutole, una gengivite può essere motivo di discussione e di scarsa attenzione da parte del collega?. Eseguire protesi senza passare prima dai provvisori è una pratica perseguibile, non imperativa e a volte migliore in casi come potrebbe essere il suo , perché non provocherebbe gengivite. Ma uso il condizionale perché comunque la gengivite non è una patologia invalidante ma remissibile in toto.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.