Salve, ho avuto una carie sul dente 22 che ha richiesto la devitalizzazione, al tempo stesso il mio

6 risposte
Salve, ho avuto una carie sul dente 22 che ha richiesto la devitalizzazione, al tempo stesso il mio dentista ha notato anche una ciste alla radice del dente e mi è stato detto che avremmo dovuto aspettare un po di tempo dopo la devitalizzazione e la chiusura del dente per verificare se con solo questa procedura si sarebbe risolto anche il problema della ciste, in caso contrario mi è stato detto che avremmo dovuto effettuare un apicectomia.

Questa ciste andava a creare sulla gengiva una bolla visibile che a seconda dei casi si gonfiava o sgonfiava nel giro di qualche ora, in media prima della cura questa bolla si gonfiava 1-2 volte alla settimana.

dopo aver effettuato la devitalizzazione ho riscontrato per circa 2 settimane un buon risultato, nel senso che la bolla non si gonfiva più,alla terza settimana purtroppo mi si è gonfiata nuovamente.


L'impressione però che ho avuto in merito a questa bolla e che quando ci sono sbalzi di temperatura oppure dopo avermi spazzolato i denti (non sempre).

questa ciste si gonfia nel giro di qualche minuto e poi si sgonfia nel giro di qualche ora.

Ad esempio se sto lavorando alla scrivania e iniziano a congelarsi le mani e i piedi per il freddo noto che si gonfia questa ciste e la mia bocca diventa più secca (il tutto nel giro di qualche minuto).

l'altra situazione in cui si gonfia e dopo essermi lavato i denti (ma non sempre), forse perchè passando lo spazzolino stimolo il dente, in questo caso rimetto a voi un parere.

Ho anche notato che questo bolla si gonfia più spesso quando sono stressato/non di buon umore/stanco.

sto avendo un igiene orale 3 volte al giorno, con filo interdentale e colluttorio da molto tempo.

Fra qualche settimana avrò nuova visita con il dentista, ma volevo capire se le cause descritte cono compatibili con una situazione standard o se rispecchiano ipotetiche altre patologie.

Se la causa fosse di tipo batterica penso dovrebbe gonfiarsi o sgonfiarsi molto lentamente mentre nel mio caso sembra stimolato dal freddo in modo molto repentino.
Probabilmente la ciste ha creato un piccolo ascesso. é possibile che dopo devitalizzazione guarisca, altrimenti meglio effettuare apicectomia.
Per controllo ulteriore può eseguire una tac per decidere il da farsi.
A disposizione. AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
é necessario visionare una radiografia, se parliamo di cisti vera e propria difficilmente potrà regredire solo con la terapia canalare , sarà necessaria l'apicectomia.
Concordo con il dr. Abate.
Buonasera, la bolla di cui parla potrebbe essere compatibile con l'esito di una necrosi batterica della polpa del dente dovuta ad una carie penetrante che ha raggiunto il nervo. In ogni caso per una corretta diagnosi è necessaria una lastra e un esame obiettivo (visita dal dentista). Saluti.
Se la diagnosi presunta di ciste è corretta, difficilmente regredirà solo con la devitalizzazione. Occorre rimuoverla chirurgicamente. La bolla di cui parla e una fistola, ovvero una comunicazione che si è formata tra la lesione e l'esterno. L'evoluzione di questa bolla non necessariamente può essere legata al freddo. Occorre approfondire con radiografie mirate per avere un quadro più dettagliato.
Buongiorno , la cisti che descrive deriva da una infezione cronica dovuta al dente necrotico. Il medico le ha detto come procedere , se vuole altre delucidazioni deve necessariamente essere visitato in quanto per essere precisi ho bisogno di visitarla sia in modo obiettivo che con l’ausilio di radiografia .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.