Salve, ho avuto un grosso Raffreddore da circa una settimana. Ora è tutto seccato e da 3 giorni non

4 risposte
Salve, ho avuto un grosso Raffreddore da circa una settimana. Ora è tutto seccato e da 3 giorni non percepisco più odori. Niente di niente nemmeno odori forti e nemmeno gusti. E mi fa un po male respirare nelle cavità nasali perché è tutto secco. Scorsa settimana ho fatto vari suffumigi con olio essenziale alla menta, abbastanza forti. Ora mi ha dato l’antibiotico l’otorino che mi ha visitata. Ma io sono molto spaventata di aver perso l’olfatto per sempre. è possibile che succeda per un raffreddore?
Il mio consiglio è quello di farsi seguire dal suo otorino per fare gli accertamenti e le cure utili in questo tipo di sintomatologia. Una forma virale comunque puó dare dei deficit a nervi, in questo caso il nervo olfattorio. Impossibile prevedere come andrà a finire ma essere sotto controllo medico garantisce il paziente di non tralasciare possibili ipotesi diagnostiche e terapeutiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
purtroppo è possibile perchè le cellule del nervo dell'olfatto
" pescano " libere nel naso ed una patologia infettiva aggressiva può comprometterle
si faccia consigliare di assumere anche cortisone e vit B
per cercare di migliorare la situazione, sempre che lei possa assumere tali farmaci
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gent.mo paziente, immagino che il collega abbia escluso patologie endonasali infiammatorie /ostruttive; immagino anche che le abbia dato dei suggerimenti terapeutici volti a ridurre lo stato infiammatorio (se riscontrato) e a stimolare trofismo e funzione delle terminazioni nervose. Trascorso un periodo di tre sei mesi potrebbe essere utile effettuare degli approfondimenti diagnostici. Personalmente ritengo sia meglio evitare sostanze ad effetto prosciugante: utile una buona idratazione e la conservazione di un buon assetto del tratto gastroenterico trattando ev. disbiosi. un cordiale saluto
Mai come da inizio anno si sono presentati casi di ipo-anosmia (scomparsa o riduzione dell'olfatto) con ipo-ageusia (idem per il gusto) comparsi dopo un "banale" raffreddore ! Non per fare allarmismo, ma, sentiti altri Specialisti ORL e Stomatologi di Bergamo e Brescia, sorge il dubbio possa trattarsi di una blanda infezione da CoViD-19 localizzata alle mucose nasali (idem dicasi per i frequenti casi di dolenzia al canto mediale degli occhi, in assenza di infiammazioni etmoidali) per cui è meglio non utilizzare cortisonici locali e per via generale, ma solo lavaggi nasali e farmaci neurotrofici. L'ideale sarebbe effettuare un tampone nasale specifico, ma i relativamente pochi disponibili sono riservati a chi ne ha più bisogno. Non ci resta che aspettare e trarre le debite conseguenze "col senno di poi".

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.