Salve ho avuto in regalo del cinghiale, l ho congelato a -24 e messo ora in frigo può stare fino a q

3 risposte
Salve ho avuto in regalo del cinghiale, l ho congelato a -24 e messo ora in frigo può stare fino a quante ore massimo prima di essere cucinato ? Domani ho avuto un contrattempo, riesco a prepararlo sabato o è tardi ?Grazie
Salve, se dal congelatore la carne è stata posta in frigorifero bisognerebbe utilizzarla non appena si è completamente scongelata. Consiglio di non attendere troppo tempo dal momento che il pericolo maggiore che si corre nei cicli di congelamento-scongelamento è quello che la carica batterica cui gli alimenti sono naturalmente sottoposti, aumenti tanto, esponendo quindi il consumatore a rischio di tossinfezione alimentare.
Saluti, dott.ssa Azzurra De Luca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l'ideale è consumarla dopo che è stata scongelata sopratutto per mantenere la qualità della carne inoltre con cicli di congelamento e scongelamento potrebbe aumentare la carica batterica. Sicuramente con la cottura ad alte temperature questo rischio si abbassa.
Buona giornata
Buongiorno, consumi il prodotto nell'arco di mezza giornata da quando si è scongelato (lasciandolo sempre in frigo). Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.