Salve, ho avuto diversi episodi di lussazione alla spalla dx, l'ultima in data 28 maggio c.a. anteri

1 risposte
Salve, ho avuto diversi episodi di lussazione alla spalla dx, l'ultima in data 28 maggio c.a. anteriore parte gleno-omerale. Qualcuno può delucidarmi? Di seguito il referto:
Ispessimento ed incremento di segnale, per edema, del tendine del sopraspinoso, con
associate fini irregolarità a carico del versante bursale del tendine, in assenza di franchi
fenomeni lacerativi; analoghi reperti interessano il margine inserzionale craniale del
sottospinoso; conservato il trofismo dei relativi muscolari.
Regolare rappresentazione del piccolo rotondo e dell'inserzione coracoidea del capo breve
bicipitale e del coracobrachiale.
Modesto edema del tendine del sottoscapolare, di cui si conferma tuttavia la sostanziale
integrità.
Tendine del capo lungo del bicipite brachiale in sede, ad intensità di segnale sostanzialmente
conservata.
Discreta falda di versamento articolare, a carico della gleno-omerale e lungo la guaina
bicipitale.
Esile film liquido nella borsa subacromion-deltoidea.
Avvallamento distrettuale dell'aspetto postero-superiore del trochite omerale, accompagnato
da un’area di sofferenza edemigena della spongiosa ossea sottocorticale, da riferire ad esito
traumatico (Hill Sachs).
Congrui, in atto, i rapporti articolari.
Grazie mille hai professionisti che potranno darmi una risposta
Il referto RMN sembra evidenziare le classiche lesioni che possono verificarsi a seguito di episodi ripetuti di lussazione di spalla. Visto che si sono verificati diversi episodi sarebbe indicato valutare un intervento di stabilizzazione (volendo anche in artroscopia), anche perché è molto probabile, purtroppo, che l'articolazione possa lussarsi ancora
a disposizione
Saluti