Salve, ho appena compiuto 18 anni, ho da tempo un problema con la mia altezza e vorrei un opinione d
1
risposte
Salve, ho appena compiuto 18 anni, ho da tempo un problema con la mia altezza e vorrei un opinione da un professionista, sono 1.76 ma i miei amici sono tutti 1.85/1.90 e penso di aver sviluppato una sorta di senso di inferiorità, per questo nonostante la mia altezza sia perfettamente nella media ho iniziato col tempo a sentire il bisogno di crescere di più, sono all’incirca 6 mesi che mi rimisuro ogni giorno senza vedere cambiamenti e sto iniziando a pensare che la mia altezza sia definitiva. Mio padre è alto 1.74 e mia madre 1.70, secondo la formula di Tanner dovrei essere 1.78,5 che già anche se si tratta di un paio di centimetri mi soddisferebbe molto di più anche se da bambino mi era stato detto che sarei diventato all’incirca 1.80, che per me sarebbe perfetto. Ho sentito dire che la crescita in altezza può finire tra i 18 e i 21 anni e per questo sono molto preoccupato. Ho sentito di persone che sono cresciute dopo un lungo periodo di interruzione anche di diversi centimetri e non riesco a levarmi dalla testa il bisogno di crescere anche solo un altro paio di centimetri giusto per potermi definire “alto” anche io. Dite che ho qualche possibilità di riuscirci?
Se ha avuto un fisiologico sviluppo puberale, che quindi é completo da alcuni anni, ha ormai raggiunto la sua altezza definitiva.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.