Salve. Ho acquistato e consumato un vasetto di pesto industriale. Solo dopo ho riflettuto sul fatto

10 risposte
Salve. Ho acquistato e consumato un vasetto di pesto industriale. Solo dopo ho riflettuto sul fatto che il tappo non presentava la classica capsula click clac, non è obbligatoria per legge? La cosa che mi preoccupa è il rischio botulino poiché non ho sentito il classico rumore di sottovuoto all' apertura. Odore e sapore sembravano buoni. Che rischio effettivo può esserci? Grazie
La mancanza del sottovuoto fa supporre che il processo di sterilizzazione non sia avvenuto correttamente; questo potrebbe non aver abbattuto la carica microbica, consentendo ai batteri eventualmente presenti di moltiplicarsi nell'alimento non rendendolo più idoneo al consumo e potenzialmente dannoso. Non tutti i batteri alterano l'alimento dal punto di vista organolettico; in alcuni casi, infatti, è possibile che, seppur in presenza di elevate cariche microbiche, vengano mantenute le caratteristiche proprie dell'alimento. Il consiglio, per una conserva in cui si presuppone un errore nel processo produttivo, è comunque cautelativo; se ne suggerisce quindi l'eliminazione, evitandone il consumo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentilissimo,
Comprendo la preoccupazione riguardo al pesto industriale e l'assenza della capsula click clac sul tappo. La capsula non è obbligatoria per legge, ma è spesso utilizzata come indicatore di freschezza e sigillamento.
È importante tenere presente che il rischio di botulino in un prodotto industriale come il pesto è estremamente basso. Il botulino è un batterio anaerobico che richiede condizioni specifiche per crescere, come la mancanza di ossigeno e una bassa acidità. La maggior parte dei prodotti alimentari, compreso il pesto, ha un pH sufficientemente basso e un contenuto di ossigeno adeguato che impedisce la crescita del batterio.
Se il pesto aveva un odore e un sapore normali e non presentava segni di deterioramento, è improbabile che ci sia un rischio significativo di botulino.
Ricordo sempre di seguire le indicazioni di conservazione e le date di scadenza riportate sulla confezione dei prodotti alimentari. Se ha sintomi come nausea, vomito o diarrea dopo aver consumato il pesto, consiglio di consultare un medico.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente,

concordo assolutamente con quanto illustrato già dalla dott.ssa Avallone.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Gentile paziente, la chiusura click clac è sicuramente un ottimo modo per trasmettere all'acquirente una sensazione di freschezza e salubrità del prodotto, tuttavia non c'è nessun obbligo di legge che costringa i produttori a inserirla. Gli obblighi di legge che le industrie alimentari devono rispettare rendono comunque impossibile, per altre motivazioni, lo sviluppo del botulino in alimenti di origine industriale: questa problematica si ha con una certa frequenza nelle conserve casalinghe. Sono disponibile per rispondere a ulteriori dubbi circa la corretta conservazione degli alimenti, sia prima che dopo l'apertura delle confezioni. Posso inoltre informarla sui segnali che ci mettono in allarme su eventuali contaminazioni, al fine di evitare una pericolosa assunzione del prodotto. In caso ritenesse di aver bisogno di ulteriori informazioni per non incappare più in queste situazioni di preoccupazione, consideri pure l'idea di contattarmi, mi farebbe piacere poter essere d'aiuto. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buonasera, ci può essere una possibilità di contaminazione del pesto industriale da parte del batterio responsabile del botulismo. Tuttavia se è stata rispettata la catena del freddo quindi la refrigerazione a 4 gradi centigradi questa è più remota. Non si allarmi eccessivamente e si rivolga ad un medico in caso di sintomi quali annebbiamento della vista, difficoltà nel parlare e di deglutizione.
Resto a disposizione per ulteriori dettagli.
Cordialmente Stefano Nicolosi
Buongiorno, mi sentirei di tranquillizzarla, in quanto nelle preparazioni industriali come il pesto, le procedure di controllo sono molto rigide, mentre il rischio di trovare il botulino è maggiore nelle conserve fatte in casa, alle quali consigliamo di prestare sempre molta attenzione. Nonostante ciò, fa benissimo ad essere attento e porsi queste domande: il meccanismo di chiusura click clac è sicuramente un buon modo per garantire la freschezza del prodotto e dare a noi consumatori una maggiore serenità. Cordiali saluti, Roberta.
Salve, concordo con la risposta della Dott.ssa Lecca. Consiglio di controllare al supermercato, a scopo preventivo, che questa chiusura sia presente. Cordiali saluti. Dott.ssa Fornasari Stella
Buon pomeriggio!
L'assenza del classico "click clac" sul tappo di un vasetto di pesto può essere preoccupante, specialmente in relazione al rischio di botulismo.
Tuttavia, non tutti i vasetti di alimenti devono necessariamente avere questo tipo di sigillo per garantire la sicurezza alimentare.
Se il vasetto era integro, senza segni di danneggiamento o rigonfiamento, e se il contenuto sembrava e odorava normale, il rischio di contaminazione è certamente ridotto. In più il pesto industriale è generalmente sottoposto a trattamenti termici che distruggono i batteri patogeni, incluso il Clostridium botulinum.
Nel caso in cui dovessero manifestarsi dei sintomi quali visione offuscata, difficoltà a parlare, debolezza muscolare e paralisi, certamente non esiti a contattare immediatamente il suo medico.
Dott.ssa Albina Crapella
Il rischio di botulismo in alimenti industriali è generalmente molto basso grazie ai rigorosi controlli di qualità e sicurezza alimentare. Tuttavia, il botulismo è una grave intossicazione alimentare causata da una tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. È importante essere vigili e prendere precauzioni quando si consumano alimenti che potrebbero essere stati compromessi.

Ecco alcune considerazioni importanti:

-Sigillatura: Il fatto che il tappo non abbia presentato il classico rumore di sottovuoto può essere preoccupante. La maggior parte dei prodotti confezionati dovrebbe avere una sigillatura che garantisca l'assenza di contaminazioni.

-Aspetto, odore e sapore: Sebbene l'odore e il sapore fossero buoni, il botulismo non altera necessariamente questi aspetti.

-Sintomi del botulismo: I sintomi possono comparire da poche ore a qualche giorno dopo il consumo di alimenti contaminati e includono debolezza, visione doppia, difficoltà a parlare e a deglutire, e paralisi muscolare. Se avverti uno di questi sintomi, è fondamentale cercare immediatamente assistenza medica.

-Normativa: La capsula "click clac" non è obbligatoria per legge in tutti i prodotti, ma è una misura comune per indicare che il prodotto è sigillato correttamente. Potrebbe essere utile verificare con il produttore se il loro prodotto specifico dovrebbe avere questo tipo di sigillo.

-Precauzioni: In futuro, se un prodotto non sembra essere sigillato correttamente, è meglio non consumarlo e contattare il produttore per chiarimenti.

Ti consiglio di monitorare attentamente il tuo stato di salute e, in caso di qualsiasi sintomo sospetto, rivolgerti immediatamente a un medico. Se possibile, conserva il vasetto e l'etichetta per eventuali controlli futuri.
Salve, capisco le sue preoccupazioni. La presenza della capsula click clac non è obbligatoria per legge, ma serve principalmente a garantire la freschezza del prodotto e a evidenziare se il vasetto è stato già aperto o manomesso.

Il rischio di contaminazione da botulino è molto basso nei prodotti industriali, in quanto vengono seguite rigorose norme igieniche durante la produzione. Se il pesto aveva un buon odore e sapore, è probabile che non ci siano problemi di sicurezza alimentare. Tuttavia, se ha dubbi sulla conservazione del prodotto, è sempre meglio evitare di consumarlo.

Se continua ad essere preoccupato, può contattare il produttore per chiedere ulteriori informazioni sulla conservazione e sulla sicurezza del prodotto. Spero di essere stato d'aiuto.