Salve, ho 86 anni e dal 2007 mi è stato diagnosticato un diabete di tipo 2 molto blando avevo la gli

7 risposte
Salve, ho 86 anni e dal 2007 mi è stato diagnosticato un diabete di tipo 2 molto blando avevo la glicemia a digiuno sui 125 mg/dl e per tale motivo mi hanno introdotto una dieta e attività aerobica di 1 ora al giorno e all'occorrenza ( mai assunta per 7 anni) la pillola diamicron 30 mg prima di pranzo, dopo 7 anni l'ho dovuta assumere tuttavia la glicemia si è sempre mantenuta sui 125 mg/dl 120 mg/dl al mattino la glicata è salita a 7 con punte di 7.2 7.3 ( oscilla tra 6,9 a 7,3), sono ingrassato particolarmente il giro vita e per tali motivi il dialetologo lo scorso maggio mi ha sostituito la terapia con glucophage unirei 1000 mg dopo pranzo a stomaco pieno, il quesito che volevo porvi è il seguente: inizialmente la glicemia è scema al mattino sui 100/105 mg/dl, ultimamente si è alzata sui 125/129 mg/dl , la pillola fa effetto? o dovrei ritornare per rimodulare il tutto nuovamente? Faccio già la dieta, attività fisica poca a causa di una claudicatio intermittes ( parecchie placche alle gambe la cui valutazione la farà a giorni il chirurgo vascolare) Cosa potrei fare per farla scendere a livelli accettabili?
Salve.
Per fascia d'età direi che il compenso può definirsi buono.
Sono assolutamente d'accordo con il collega diabetologo sulla modifica farmacologica apportata in quanto meno gravata da rischio di ipoglicemie.
La glicemia a digiuno con la glicata sono infatti solo due delle variabili da prendere in considerazione.
Molto importante è la variabilità glicemica, cioè le oscillazioni delle glicemie, proprio perché eventuali ipoglicemie potrebbero essere pericolose, specie per la sua fascia d'età.
Quindi, segua le indicazioni del suo diabetologo, soprattutto quelle alimentari e nei limiti del suo possibile, abbia uno stile di vita attivo.
Esegua inoltre i dovuti controlli strumentali (fundus/doppler TSA/AAII, ECG) e laboratoristici per controllare lo stato delle complicanze, cosi come da indicazione del suo diabetologo.
Stia sereno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo anche io . avanti così
buongiorno il compenso glicometabolico è piu' che accettabile in relazione alla sua età e patologie concomitanti. abbassare ulteriormente la glicemia con farmaci le porterebbe solo un aumento del rischio di ipoglicemie che sono davvero pericolose negli over 80. consiglio di lasciare invariata la cura
I valori di glicemia raggiunti sono buoni , quello che va evitato è il rischio di Ipoglicemia , quindi continuare con il glucophage 1000.
Mauro Zanocchi
Salve segua le indicazioni del suo diabetologo ed esegua le analisi per monitorare la glicemia perché bisogna fare attenzione all ipoglicemia
Segua una dieta bilanciata
Per qualsiasi info a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
continui a seguire le indicazioni del suo diabetologo e a mantenere uno stile di vita attivo (nelle sue possibilità) e ovviamente è fondamentale effettuare i controlli strumentali e di laboratorio periodicamente per il monitoraggio della situazione.
Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una dieta personalizzata. Le ha bisogno di essere seguito per evitare le ipoglicemie che sono molto pericolose. Non segua un piano alimentare fai da te. Cordiali Saluti

Esperti

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Caterina Caldana

Caterina Caldana

Dietista

Villafranca di Verona

Gloria Canepa

Gloria Canepa

Dietista, Nutrizionista

Lavagna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Diabete mellito
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.