Salve ho 72 anni soffro osteoporosi T Store 4 anno 2020 ho subito intervento turb ogni 6 mesi faccio

1 risposte
Salve ho 72 anni soffro osteoporosi T Store 4 anno 2020 ho subito intervento turb ogni 6 mesi faccio controllo per ora tutto bene sempre nel 2020 ho avuto ictus, (tia) fortunatamente tutto bene nel 2021 melanoma coscia sx asportato sono sotto controllo ogni sei mesi fortunatamente per il momento tutto negativo per osteoporosi ogni mese facevo NERIXIA avevo si qualche dolore ma da un mese mi hanno prescritto PROLIA IO STO MALISSIMO VORREI SMETTERE il mio dentista me lo ha sconsigliato mettendomi al corrente controindicazioni ma il mio medico di base ha preferito farla la vitamina D ho 59 prendo solo DIBASE c è un alternativa al posto del PROLIA ? Grazie
Mi dispiace sapere che stai attraversando una situazione difficile. Considerando il tuo quadro clinico complesso, è comprensibile che tu sia preoccupato per l'effetto del Prolia (denosumab) e stia cercando alternative.

Prolia è un farmaco che viene utilizzato per trattare l'osteoporosi, in particolare nei pazienti ad alto rischio di fratture. Funziona bloccando un processo nel corpo che degrada l'osso. Tuttavia, può avere effetti collaterali significativi, e la tua esperienza negativa è molto importante da considerare.

Alternative al Prolia possono includere:

Bifosfonati (ad es. alendronato, risedronato): Questi farmaci sono comunemente usati per trattare l'osteoporosi e hanno una lunga storia di utilizzo. Tuttavia, come Prolia, possono avere effetti collaterali, come problemi gastrointestinali e il rischio di osteonecrosi della mandibola (un problema che può interessare il tuo dentista).

Terapia ormonale sostitutiva (HRT): In alcune donne, la terapia ormonale può essere utilizzata per trattare l'osteoporosi, specialmente se si trovano in post-menopausa. Tuttavia, ci sono rischi associati, come un aumentato rischio di cancro al seno e malattie cardiache.

Raloxifene: Questo farmaco può essere utilizzato per il trattamento dell'osteoporosi nelle donne post-menopausa e funziona in modo simile agli estrogeni nel corpo, riducendo la perdita di massa ossea.

Terapie anaboliche come il teriparatide: Questo farmaco stimola la formazione di nuovo osso e può essere un'opzione, ma è generalmente riservato ai casi più gravi a causa dei costi e delle considerazioni sull'uso a lungo termine.

Stronzio ranelato: In alcuni paesi, è utilizzato per trattare l'osteoporosi, ma presenta anche rischi di effetti collaterali, tra cui problemi cardiaci.

Altri farmaci: Ci sono nuove terapie in sviluppo, ma dipenderà dalle tue specifiche condizioni cliniche e da ciò che è disponibile nel tuo paese.

Gestione della Vitamina D: È importante mantenere un adeguato livello di vitamina D per supportare la salute delle ossa. Un livello di 59 è generalmente considerato buono, e l'integrazione con Dibase è appropriata( se il parere del reumatologo o dell' endocrinologo specializzato, lo riterranno necessario).).