Salve,ho 69 anni e da giovane giocando a calcio ho avuto una forte distorsione ginocchio destro guar

4 risposte
Salve,ho 69 anni e da giovane giocando a calcio ho avuto una forte distorsione ginocchio destro guarita poi dopo un mese...Poi non mi ha dato più fastidio fino ai 60 anni...Dopo, solo quando facevo uno sforzo distorsivo si bloccava ed io facendo un movimento (piagandomi sul letto e stendendo poi la gamba) me lo sbloccavo senza mai avere dolore e camminando normalmente . Adesso ho quasi 70 anni e in buona salute fisica... cammino spesso anche con (tapir roulant) però stando sempre con piede diritto in avanti...perchè se ho anche una piccola distorsione ad allargare la punta del piede...si blocca con un po di dolore finchè non lo sblocco. Il problema è diventanto più continuo e fastidioso che mi consigliate di fare?...grazie
Buongiorno.
Direi che il problema a 69 anni potrebbe essere più legato a un problema di artrosi del ginocchio piuttosto che a un trauma avvenuto anni prima. Le suggerirei di eseguire una radiografia sotto carico del ginocchio in 2 proiezioni + proiezioni tangenziali per rotula. Nel caso di conferma del sospetto, previa valutazione delle immagini e una visita, possono essere eseguite infiltrazioni articolari (o con acido ialuronico o cortisonico) o, in caso di artrosi grave, anche un intervento chirurgico di protesi del ginocchio.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Il ginocchio , specie a 70 anni, va sempre studiato con Rx sotto carico in 2 pr ortogonali+assiale rotula 45°; se l'esame radiografico non mostra segni di artrosi avanzata, considerato il quadro clinico da Lei descritto, conviene integrare lo studio con Risonanza Nucleare Magnetica. E' possibile, infatti, che i blocchi riferiti siano da ascrivere ad una frattura meniscale a manico di secchio, cosa possibile anche a 70 anni
Buona giornata
assolutanente d'accordo con i colleghi.
Personalmente insisto perché nelle radiografie di ginocchio (anteriore-posteriore, laterale e assiale rotula)venga fatta anche la proiezione di " rosemberg" in cui lei è in carico con il ginocchio semiflesso, metter in evidenza artrosi non sempre visibili con le altre proiezioni e, personalmente, influenzano la mia decisione terapeutica.
A disposizione.
Salve,
vista la storia e il peggioramento dei sintomi, è necessario approfondire la situazione con radiografie in carico di entrambe le ginocchia (in proiezione anteroposteriore, laterale, sec. Merchant e Rosenberg). Questi esami permetteranno di valutare lo stato articolare e identificare eventuali alterazioni strutturali che potrebbero spiegare il blocco e il dolore che sta avvertendo. In base ai risultati, potremo discutere insieme il prosieguo dell'iter terapeutico più adatto, così da alleviare il disturbo e migliorare la funzionalità del ginocchio.
Un caro saluto.






Esperti

Enrico Pelilli

Enrico Pelilli

Ortopedico, Pediatra, Podologo

Torino

Lorenzo Orgnelli

Lorenzo Orgnelli

Podologo, Posturologo

Foligno

Valeria Federici

Valeria Federici

Fisioterapista, Posturologo, Osteopata

Monterotondo

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su Ginocchio valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.