Salve, ho 68 anni e soffro di intolleranza glucidica da diversi anni. Ho sempre cercato di evitare l

1 risposte
Salve, ho 68 anni e soffro di intolleranza glucidica da diversi anni. Ho sempre cercato di evitare la metformina agendo sulla dieta e un pò di attività fisica. Ultimamente ho dovuto fare delle iniezioni di cortisone alle mani a causa di una rizoartrosi bilaterale ormai all'ultimo stadio. In totale in 21 giorni ho fatto 3 iniezioni di cortisone di cui l'ultima 13 giorni fa. Misurando la glicemia mi risulta alta sia la mattina, ho avuto picchi anche sino a 151, ma anche nel post prandiale. Vorrei sapere se dopo tanti giorni è ancora possibile che l'effeto iperglicemizzante del cortisone sia ancora attivo oppure se il cortisone stesso ha potuto provocare qualcosa di più severo? Grazie mille.
Buongiorno, purtroppo la maggior parte dei cortisonici utilizzati in ambito ortopedico/reumatologico come nel suo caso sono a rilascio prolungato, quindi è assolutamente possibile che l'effetto sulla glicemia sia ancora attivo, anche se la quantità di cortisone assorbita per via sistemica dovrebbe essere minima.
Cerchi di monitorizzare la glicemia nel tempo e magari si faccia prescrivere anche delle analisi del sangue con il dosaggio dell'emoglobina glicata per escludere che la sua intolleranza glucidica possa essere evoluta in diabete conclamato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.