Salve, ho 67 anni e un anno fa, ad una ecografia addominale, ho riscontrato di avere dei calcoli all

4 risposte
Salve, ho 67 anni e un anno fa, ad una ecografia addominale, ho riscontrato di avere dei calcoli alla cistifellea, il referto affermava ''colicisti in sede , plurilitiasica ,il calcolo maggiore misure 17mm.A distanza di un anno ho ripetuto l'ecografia che questa volta recita ''colecisti in sede, dismorfica a pareti irregolarmente ispessite, plurilitiasica calcolo maggiore 20mm: reperto compatibile con colecistite cronica litiasica''. Vorrei capire a questo punto se dovrei fare ulteriori accertamenti e, se affermativo, a quale medico specialista mostrare gli esami, a un chirurgo o un gastroenterologo? Non ho mai avuto coliche né ho problemi digestivi o quant'altro. Nessuna patologia specifica e inoltre gli esami ematici e delle urine di routine mostrano valori nella norma. Mi dovrei operare o meno? Aggiungo che da tre mesi assumo adenomix e urorec 4mg, come prescrittomi dall'urologo per la mia IPB ,prostata mediamente ingrossata .Questi farmaci possono influire negativamente sulla colicisti? GRAZIE
Credo sia il caso di rivolgersi al chirurgo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno,
le consiglio una visita chirurgica. io personalmente le consiglierei l'intervento. ma dovrei visitarla.
auguri
drssa mulas
Buongiorno, le consiglio di asportare la colecisti in quanto la situazione sta peggiorando. Il rischio è che possa comparire un quadro infiammatorio e la necessità di operarla in urgenza, oppure che lei abbia una colica e che questa possa causare il passaggio dei calcoli nella via biliare, rendendo necessaria anche la bonifica della via biliare prima dell'intervento mediante ERCP. Inoltre il passaggio dei calcoli nella via biliare può causare una pancreatite. La colecistectomia è un intervento che ormai viene fatto di routine in laparoscopia, a meno di problemi. Normalmente sono richiesti due o tre giorni di degenza. Si rivolga ad un chirurgo per organizzare l'intervento chirurgico, il tutto non è da organizzare con estrema urgenza, però inizi a pensarci seriamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Da ciò che riferisce, in assenza di altri dati clinici, direi che c'è l'indicazione all'intervento chirurgico di colecistectomia laparoscopica, prima che intervengano altre complicanze.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.