Salve ho 66 anni e da qualche mese ho la percezione di mosche volanti o floaters ad un occhio. Ho qu

3 risposte
Salve ho 66 anni e da qualche mese ho la percezione di mosche volanti o floaters ad un occhio. Ho qualche grado di presbiopia e un po' di ipermetropia e mi è stato consigliato di assumere degli integratori. Ho letto pareri discordi in merito alla reale efficacia degli integratori, vorrei capire come orientarmi in base alle acquisizioni medico-scientifiche al riguardo. Grazie
Il risultato degli integratori sul vitreo è molto variabile, molti pazienti ne traggono beneficio, altri no. Inoltre bisognerebbe capire con una visita di che natura sono queste miodesopsie.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il parere del collega.
Le "miodesopsie" volgarmente dette mosche volanti , allo stato attuale , non hanno ancora trovato una cura definitiva .
Gli integratori a base di sali minerali ed acido ialuronico aiutano, in parte, soprattutto se assunti all'inizio della sintomatologia. In altri non sono efficaci e le miodesopsie permangono, ma con il tempo ci si abitua e ci si fa meno caso.
Alcuni oculisti propongono la vitreolisi, pratica parachirurgica che consiste nella lisi dei corpi mobili, ma senza dare grandi risultati e con il rischio di peggiorare la situazione.
Al momento e dipende ovviamente da caso a caso, l'aumento dell'apporto idrico giornaliero ( bere almeno due litri di acqua al giorno se non ci sono controindicazioni organiche ) rappresenta una delle soluzioni più efficaci in molti casi.
Nella pratica clinica mi è capitato di visitare pazienti che si autodiagnosticavano il motivo delL insorgere di " mosche , moschini e vermi volanti " . Nella maggior parte dei casi " azzeccandoci " ... a volte( fortunatamente più raramente) l insorgenza di tali non è così benigna come da disidratazione del corpo vitreo. Consiglio approfondimento specialistico.

Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.