Salve, ho 64 anni, ho sempre praticato danza sportiva a livello agonistico. 14 mesi fa ho subito un

2 risposte
Salve, ho 64 anni, ho sempre praticato danza sportiva a livello agonistico. 14 mesi fa ho subito un intervento di protesi totale di ginocchio (con piatto girevole e sacrificio dei legamenti crociati) . Il recupero è stato rapidissimo a tal punto che dopo sei mesi ho ripreso l'attività di insegnamento, pur con dolore nello scendere le scale. Il ginocchio si flette totalmente e riesco a stare comodamente seduto sui talloni inginocchiato sul tappetino. Tre mesi fa ho iniziato ad avvertire dolore sotto la rotula tanto da dover sospendere ogni attività legata al ballo, pur camminando agevolmente, continuo solo esercizi di rinforzo muscolare in piscina e palestra. Le radiografie, anche in proiezione della rotula, non rilevano problemi, ma la scintigrafia ossea rileva "Iniziale mobilizzazione del comparto femorale o verosimilmente rimaneggiamento osseo, evidenti segni di sofferenza rotulea". PRC e VES nella norma. Ora sono in attesa di scintigrafia con leucociti marcati. Il mio ortopedico mi rassicura che trattasi di rimaneggiamento osseo e che in una notevole percentuale di casi la guarigione ossea può durare anche due anni, mi sconsiglia di eseguire la seconda scintigrafia e imputa il dolore a scarsa massa muscolare, il che non è affatto vero e anche il fisioterapista rileva che la massa muscolare della gamba operata è maggiore della gamba sana. Mi ha prescritto magnetoterapia per due mesi 5 ore al giorno. Le mie domande sono le seguenti: nel caso che la componente femorale sia mobilizzata, ci può essere guarigione spontanea? Perché il dolore rotuleo, dato che le radiografie la vedono in sede? Perché frequentemente soprattutto a riposo il ginocchio è caldo? E' normale che non si sia mai raffreddato dopo l'intervento? È normale che durante gli esercizi in palestra si raffreddi come quello sano? Grazie dei consigli che gentilmente vorrete darmi.
Gentile paziente aspetti l'esito della scintigrafia con leucociti e prosegua con le indicazioni del collega. Le rispondo: una mobilizzazione non guarisce spontaneamente, il dolore rotuleo potrebbe essere da ipertrofia muscolare dell'apparato estensore, riguardo al calore, dovrei visitarla.. cordiali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega
Decidiamo in funzione della scintigrafia ed esegua delle nuove rx con anche assiale di rotula
La mobilizzazione se è cronica va studiata ma bisogna verificare che sia tale

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.