Salve ho 64 anni e recentemente dopo un pò che non le facevo ho fatto le analisi, è venuto fuori ch

2 risposte
Salve
ho 64 anni e recentemente dopo un pò che non le facevo ho fatto le analisi, è venuto fuori che ho 170 di colesterolo quello "cattivo" e il mio medico mi ha detto che è alto, non mi ha dato niente adesso da prendere (per il momento) ma solo di regolarmi bene nel mangiare pochi grassi, uova e dolci etc. Comunque altri fattori di rischio particolari non ne dovrei avere, cioè la pressione va bene, glucosio 90, non sovrappeso etc.
Ho letto che mangiando un paio di spicchi di aglio crudo al giorno per un certo tempo, il colesterolo brutto potrebbe abbassarsi, corrisponde a verità la notizia?
Poi un'altra cosa - qui non mi ha detto niente il mio dottore - la velocità di filtrazione è 85, mi chiedevo se non sia un pò bassa visto che negli anni scorsi guardando le vecchie analisi erano 95 e 117. Mi chiedo il perchè di questo abbassamento, che non sia patologico voglio dire
Grazie
Buongiorno, il valore di colesterolo LDL (quello cattivo) in un paziente senza importanti fattori di rischio dovrebbe essere inferiore ai 130.
Le sarà sufficiente consultare un nutrizionista di sua fiducia e vedrà che in 3-6 mesi si normalizzerà senza alcuna terapia farmacologica.
La velocità di filtrato a 85 ml/min alla sua età è normale.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente
Il solo valore di colesterolo LDL, è un elemento insufficiente da solo per qualsiasi decisione terapeutica. In genere, il medico associa delle "carte del rischio", create dalle società scientifiche di settore e da cui si evince la necessità di assumere o meno una terapia farmacologica.
Per quanto riguarda l'aglio, lascerei stare.
Inoltre, la sua velocità di filtrazione glomerulare va bene e, al momento, non necessita di attenzioni. Vi è un declino fisiologico dellla funzionalità renale ed è anche età dipendente. Stia tranquillo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.