salve ho 62 anni , fibrillazione atriale da 5 anni,in passato 5 anni fa,durante esame ecoendoesofage

1 risposte
salve ho 62 anni , fibrillazione atriale da 5 anni,in passato 5 anni fa,durante esame ecoendoesofageo in anestesia generale ,non hanno portato a termine la cardioversione per i trombi visti in sede chirurgica.....poi negli anni passava spontaneamente,con cordarone la prima volta,o forse non me ne accorgevo dei sintomi,e nell agosto 2023 in occasione di prostatite acuta,complicata con blocco urinario,si e' ripresentata con sintomi debolezza ,vertigini,.....atrio sinistro aumentato,alcuni cardiologi sconsigliano lablazione in quanto cronica....e dicono che recidiverebbe dopo pochi mesi,secondo la sua esperienza ,altri dicono di aspettare una ripresa generale dello stato di salute,secondo la sua esperienza si puo avere almeno un miglioramento con lablazione?
Buongiorno, l'ablazione della fibrillazione atriale può sicuramente essere tentata per ridurre le probabilità di insorgenza della Fibrillazione Atriale, soprattutto se si è cardiovertita anche spontaneamente o con terapia farmacologica con Cordarone.
Sicuramente i sintomi che riferisce possono essere legati alla fibrillazione atriale soprattutto se sussiste una cardiopatia sottostante (se cioè la sua funzione contrattile è ridotta).
E' possibile cardiovertire anche le fibrillazioni croniche, sebbene sia importante sottolineare che più tempo si passa in fibrillazione atriale, più si riduce la probabilità di successo dell'ablazione.
In ogni caso è possibile effettuare una stima della probabilità che l'ablazione funzioni in base ad alcune caratteristiche ecocardiografiche, in particolare delle dimensioni dell'atrio destro e sinistro. E' inoltre possibile effettuare un mapping endocavitario per aumentare il valore predittivo dell'eventuale ablazione (cioè per stabilire se potrà funzionare o meno e con quale probabilità).
Distinti saluti
Dr. Giuseppe Falivene

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Massimo Ricci

Massimo Ricci

Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo

Roma

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Anna Rita Cioli

Anna Rita Cioli

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Fibrillazione atriale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.