Salve, ho 62 anni e scoperto di avere una valvulopatia mitralica con ispessimento della valvola asso

2 risposte
Salve, ho 62 anni e scoperto di avere una valvulopatia mitralica con ispessimento della valvola associata ad insufficienza moderata, con atrio sinistro dilatato forse da esito reumatico. Ora il mio dubbio è che ho praticato sport per 30 anni con vari esami e prove da sforzo, elettrocardiogramma ecc.. mai nessuno si è accorto di nulla, l'ultimo esame risale a 10 mesi fa con aggiunta di Holter. È possibile che la valvola mitralica possa deteriorarsi in soli 10 mesi? E che con tutti gli esami fatti nessuno se ne sia mai accorto prima?
Grazie
Buongiorno, l'ispessimento della valvola si vede solo con l'ecocardiogramma. L'insufficienza si può scoprire auscultando un soffio, ma se lieve può anche sfuggire. Se negli anni passati ha fatto test da sforzo ed ECG, è assolutamente plausibile che questi non abbiano potuto rilevare problemi alla mitrale. E' verosimile che questa sia peggiorata nell'ultimo anno, portandola ad avere sintomi o problematiche che han fatto giustamente prescrivere al suo cardiologo un ecocardiogramma, il quale ha riscontrato il problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera.
E’ probabile che il vizio mitralico sia peggiorato in poco tempo. Il dato di dilatazione dell’attimo sinistro suggerisce la necessità di un approfondimento ed una consulenza cardiochirurgiica
Prenota subito una visita online: Prima visita cardiochirurgica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.