salve, ho 61 anni per 4/5 anni ho preso Xatral. Non ho mai avuto grossi problemi per la minzion

2 risposte
salve, ho 61 anni per 4/5 anni ho preso Xatral. Non ho mai avuto grossi problemi per la minzione, ho sempre urinato spesso e tanta. Il mio medico ha deciso di sostituire xatral con ominc che prendo da qualche settimana. Non è cambiato nulla, anzi noto un piccolo fastidio al pube quando urino , la fuoriuscita non è più fluida come con Xatral mi devo concentrare di più, e sopratutto non riesco a trattenere come prima l'urina. Non sarebbe il caso di ritornare a xatral e poi la mia domanda è il fatto che urino spesso può derivare soltanto dalla Prostata ingrossata??Dall'esame eco ai reni e akla vescica non ci sono problemi.
Grazie
Buongiorno, se si trovava meglio con Xatral (sono farmaci abbastanza sovaponibili e di stessa famiglia a-litici), direi che potrà anche a ritornare al farmaco precedente; effettuerei esami urine ed urinocoltura con ev ABG; Uroflussometria + RPM e ripetere controllo portando anche esami di ECD prostatico transrettale, ecografia apparato urinario eseguiti, EE profilo glicemico lipidico f renale e epatica, PSA; da li sarà possibile valutare se Alfuzosina ricopre il suo ruolo o meno e se ha o non ha bisogno di alternative alla cura
Saluti;

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La risposta più semplice è.... certamente... anche perché non ci dice quale sia stata la ragione e la logica del cambiamento. Non riporta nuove valutazioni sul suo stato pelvico-prostatico e sulle ragioni che lo sostengono... magari mai fatte in modo adeguato e completo. Credo valga in ogni caos la pena che un andrologo riprenda in mano la situazione e la rivaluti per bene per poi decidere nel merito.

Esperti

Giampaolo Delicato

Giampaolo Delicato

Urologo

Roma

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Marco Moretti

Marco Moretti

Urologo, Andrologo

Genova

Paola Aparo

Paola Aparo

Geriatra

Solarino

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 627 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.