Salve ho 61 anni , ai primi di aprile 2022 sono stato operato con la turp e dimesso dopo 2 giorni ,

1 risposte
Salve ho 61 anni , ai primi di aprile 2022 sono stato operato con la turp e dimesso dopo 2 giorni , dopo 4 giorni uretra completamente chiusa e vescica piena quindi corsa al pronto soccorso dove mi hanno reinserito il catetere con dolore estremo .Dopo 3 giorni mi viene tolto il catetere (curiosamente in ambulatorio incontro un altra persona a cui era avvenuta la stessa cosa : stesso chirurgo turp 2 giorni degenza uretra chiusa cetetere e era li per la rimozione dopo 3 giorni) nei successivi 2 mesi minzione con getto abbomdante e svuotamento della vescica completo , poi dopo circa 3 mesi ho emesso un calcolino piccolissimo e un altro cosa mai avvenuta prima, il getto è diminuito gradualmente fino a diventate uno sgocciolamento ( sforzando la vescica un getto finissimo ) , la situazione migliora leggermente prendendo lo xatral. Il getto sforzando è leggermente più abbondante ma lontano dal risultato iniziale. Dopo ecografia mi viene detto che la recateterizzazione ha asportato la prima crosta cicatriziale e si è formata una cicatrice di seconda intenzione con forte accumulo di sclerosi che ha causato un restringimento del canale e che la situazione va risolta con un intervento di raschiatura limatura della cicatrice. Vorrei sapere se è prassi essere dimessi dopo 2 giorni e se si può fare qualcosa senza ricorrere ad un secondo intervento grazie.
Gentilissimo
La TURP è un intervento di chirurgia endoscopica mininvasiva che prevede tempi di ricovero brevi (2/3 giorni). La situazione che lei descrive (stenosi del collo vescicale/uretrale) purtroppo può verificarsi indipendentemente dai dispositivi utilizzati e dall'operatore in quanto complicanza post chirurgica descritta in letteratura. Il trattamento di questa complicanza qualora diagnosticato è sempre chirurgico.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1614 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.