salve, ho 59 anni mi hanno diagnosticato iperplasia prostatica da 10 anni e da allora assumo xatral.

1 risposte
salve, ho 59 anni mi hanno diagnosticato iperplasia prostatica da 10 anni e da allora assumo xatral. ho fatto un ecografia di recente ed è risultato lobo medio aggettante di circa 18mm, 10 anni fa era di 15 mm sulla vescica inoltre il volume è aumentanto e risulta 55 ml e vi è un residuo minzionale pari a 90 ml. le pareti della vescica risultano uniformamente ispessite a contenuto omogeneo. i miei sintomi sono i seguenti. ritardo ad iniziare la minzione, la notte devo alzarmi una o due volte il getto urinario è quasi sempre lent ad eccezione di quando bevo birra che il flusso risulta bedllo corposo e potente.. ho fatto urinocultura e non risultano infezioni. riesco a controllare bene la minzione nel senso che non ho mai perdite se resisto ad andare in bagno. il psa è nella norma. cosa potete consigliarmi?
L'incremento volumetrico della prostata non è un buon segnale per l'efficacia della terapia che peraltro si limita solo a cercare di tenere un buon flusso e dopo 10 anni probabilmente ha anche cessato di essere realmente utile. Infatti ha un discreto residuo e la vescica fatica a svuotarsi. Meglio rivedere tutta la situazione e presumibilmente programmare la TURP. Sulla questione del PSA tenga presente che il valore totale di attenzione è a 2.5 ng/ml e che è fondamentale il rapporto libero/totale (vn>21%), oltre al fatto che va parametrato al volume prostatico totale in quanto tende ad abbassarsi con l'aumentare del volume.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Gianmarco Bondonno

Gianmarco Bondonno

Urologo

Santhià

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 584 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.