salve. Ho 59 anni e vengo da una familiarità di tumore al colon e quindi mi sottopongo a colonscopia

1 risposte
salve. Ho 59 anni e vengo da una familiarità di tumore al colon e quindi mi sottopongo a colonscopia ogni 4/5 anni. l'ultimo esame eseguito risale nel 2019 con esito negativo. nel 2021 in uno screening del sangue occulto nelle feci sono risultato positivo... ma soffrendo di emorroidi interne (e tranquillizzato dalla colon eseguita due anni prima) ho ritenuto inutile sottopormi a nuovo esame. Oggi ho fatto degli esami del sangue ed è tutto nella norma... La mia domanda è la seguente:
- Alla luce di quanto descritto, posso stare tranquillo o crede di programmare prossimamente (O URGENTEMENTE) un altra colon?
Salve! Bisognerebbe capire che tipo di familiarità ha. Le linee guida internazionali (della British Society of Gastroenterology) sono molto chiare... se in famiglia ci sono casi di poliposi familiare o di sindrome di Lynch (tumori multipli) deve fare un test genetico. Se NON ci sono casi di poliposi o sindrome di Lynch, ma ci sono almeno 3 familiari di primo grado di due generazioni diverse (ad esempio, padre e 2 fratelli) con cancro del colon, deve fare colonoscopia ogni 5 anni. Se ci sono solo un familiare di primo grado che ha avuto un cancro del colon a meno di 50 anni di età e 2 familiari di primo grado con cancro del colon (ad esempio, 3 fratelli di cui uno ha avuto un cancro del colon a meno di 50 anni) deve fare una colonoscopia a 55 anni e poi proseguire in base al reperto della colon (se ci sono polipi si prosegue con i controlli, altrimenti si smette). Se non c'e' nessuna di queste eventualità (ad esempio, ha madre o padre con cancro del colon), non deve fare controlli. Per rispondere alla sua domanda bisognerebbe capire quanti familiari hanno avuto cancro del colon. Ma in ogni caso, se ha fatto una colon negativa nel 2019, e il sangue occulto oggi è negativo (immagino voglia dire questo) non vedo perche ripetere la colon prossimamente.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.