Salve ho 57 anni, piu' di un mese fa ho accusato un forte dolore lungo la parte anteriore della gamb
1
risposte
Salve ho 57 anni, piu' di un mese fa ho accusato un forte dolore lungo la parte anteriore della gamba sx con intorpedimento del piede (dolore forte soprattutto tra il ginocchio ed il collo del piede della gamba sx), nessun dolore nella zona lombare della schiena. Inoltre il dolore non mi permetteva di sdraiarmi ma dovevo rimanere seduto e potevo camminare aiutato dal bastone. Questa situazione non mi permetteva di effettuare nessuna diagnostica RMN o TC. Il neurochirurgo mi ha visitato verificando la sensibilita' in vari punti della gamba /piede e facendomi camminare sui talloni e sulle punte dei piedi non riscontrando una situazione grave in quanto potevo effettuare tali prove. Dopo piu' di un mese e varie cure farmacologiche sono riuscito ad effettuare RMN e TC che hanno evidenziato quanto segue: Marcate alterazioni degenerative di tipo spondiloartrosico con ipertrofia delle faccette articolari. In particolare a livello di L4-5 ed L2-3 si rilevano alterazioni osteoaddensanti con riduzione degli spazi intersomatici da discopatia evoluta. si associa con evidente protrusione globale dell'anulus fibrosis in L4-5, con lievi pseudio retrolistesi degenerative. Agli stessi livelli, in particolare L4-5, e' presente una condizione di stenosi del canale vertebrale con trocosi sinistraconvessa. In L5-S1 protrusione globale dell'anulus. Inoltre, il neurochirurgo, guardando le immagini mi ha detto che la causa del mio dolore e' una cisti sinoviale dx presente in L3-4 non riscontrata dal radiologo. Siccome ha visto un leggero miglioramento della mia condizione (sicuramente dovuta ai vari farmaci) mi ha detto di rivolgermi al terapista del dolore, ma come ho visto nei vari articoli questa terapia attenua l'effetto ma non elimina la causa. Mi chiedo se poteste darmi un'indicazione sul tipo di intervento chirurgico posso effettuare data la mia patologia? Vorrei poter ritornare al 100% delle mie capacita' lavorative (sono un tecnico elettricista soggetto anche a sollevare pesi). Grazie
Buongiorno,
Le tecniche chirurgiche sono diverse e variano in base alla problematica e alla sintomatologia presentate. Sarebbe opportuno poter visualizzare le immagini e correlarle al suo quadro clinico
Le tecniche chirurgiche sono diverse e variano in base alla problematica e alla sintomatologia presentate. Sarebbe opportuno poter visualizzare le immagini e correlarle al suo quadro clinico
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mio padre è stato operato di stenosi lombare L4-L5 venerdì scorso, dopo 3 giorni non riesce ancora a sorreggersi, ha dolore e sente ancora molto formicolio sia alle gambe che ai piedi. Gli è stata prescritta una valutazione fisiatrica, i medici affermano che l'intervento, pur essendo stato…
- complicanze tardive della stabilizzazione vertebrale con barre e viti transpeduncolari per via posteriore open. Che fare?
- Buona sera sono stato operato per un stenosi lombare nel mese di agosto dell'anno 2022,l'intervento è stato condotto con una emilaminectomia sx e foraminotomia, senza nessuna stabilizazione. Con conservazione del processo spinoso. L3, L4. Dopo quasi 2 anni ho sviluppato un'ernia fuoriuscita dalla breccia…
- Buongiorno da fine settembre ho problemi dovuti ad una ernia L5s1 che mi impedisce di camminare. blocco gamba SX. Il neurochirurgo che mi ha visitato oggi mi ha detto che dovrei fare un intervento di stabilizzazione vertebrale (artrodesi vertebrale per via posteriore con tecnica CBT-TLIF) L5-S1. ho…
- Buonasera,il 28 aprile 2023 sono stato operato a Cesena alla colonna con stabilizzazione,barre e viti. Da allora ho un formicolio persistente e fastidioso al piede destro,ho provato con i medicinali, fisioterapia ma niente. Ora dopo 6 mesi inizia a dare veramente fastidio, volevo capire se e quanto durerà Resto…
- Mi sono operato di stenosi L3-S1con viti e barre in titanio dovrei fare una risonanza magnetica al fegato la posso fare
- dovrò subire un intervento di decompressione stabilizzazione in seguito ad ernia discale espulsa e migrata in basso in L3-L4 e stenosi degenerativa L4 L5. vorrei sapere se è sicuro come intervento e poi se il dolore passerà, Grazie
- B.sera dottore. Ho fatto RM e a me stata diagnosticata stenosi lombare fra L4 L5 S1. Ho difficoltà camminare, sempre peggio, fra 5-10 min. devo riposarmi. Ho dolori, bruciore, spine che pungono in ginocchia, gambe pesante, ho perso equilibrio. Ho fatto 1 infiltrazione in zona lombare, però o migliorato…
- Buongiorno, diagnosticata stenosi L4-L5 DX e L5-S1 foraminale Dx, il 20 giugno 2023 ebbi intervento di decompressione L4-L6 e L5-S1, stabilizzazione interspinosa L4-L5. Alla visita di controllo mi viene comunicato che ho ripreso bene il movimento del piede dx i dolori che in precedenza avvertivo andranno…
- Sono una parkinsoniana di grado medio e ora sto soffrendo di stenosi del canale midollare con dolori alla schiena e glutei e ovviamente problemi alle gambe Non posso operarmi Ho difficoltà a stare seduta e in piedi perché i muscoli sono deboli e dolenti soprattutto alle anche Cosa posso fare o non…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 39 domande su stabilizzazione vertebrale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.