Salve ho 56 anni, il mio problema è l'insonnia. Sono 16 anni che assumo antidepressivi, stabilizzato

6 risposte
Salve ho 56 anni, il mio problema è l'insonnia. Sono 16 anni che assumo antidepressivi, stabilizzatori dell'umore e sonniferi.
Attualmente con tavor 2.5 e Halcion 250 microgrammi non riesco a dormire. Due giorni fa il medico mi ha aggiunto serenase 2mg/ml.
Io ho paura di associare i tre farmaci, sia per gli effetti collaterali sia per lo stato di stordimento al mattino. Non esiste un farmaco che mi faccia dormire?
Caro utente, se sono 16 anni che assume una terapia farmacologica importante e consistente come quella elencata, credo che ad oggi possa considerare la possibilità di intervenire con un percorso psicologico dato che come categoria ha indicato "depressione". Potrebbe esserle d'aiuto. Resto disponibile qualora considerasse tale ipotesi. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Esistono diversi farmaci ipnoinducenti, ma probabilmente la scelta del serenase è stata valutata in base alla sua storia clinica. È impossibile, e non è di mia competenza, indicarle uno specifico farmaco senza avere maggiori informazioni e mirato sulla sua persona. Tuttavia, data la durata della sua sofferenza emotiva, le consiglio di riflettere sulla possibilità di affiancare alla cura farmacologica un percorso psicologico. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Buongiorno, si esistono farmaci per curare l'insonnia e sono gli ipnotici.
Purtroppo però se il suo psichiatra, che conosce in dettaglio la sua storia clinica, dopo 16 anni non ha dato questo farmaco saranno dei motivi validi. Ne parli con lui serenamente e se non la convince lo cambi!
Aggiungo che la terapia in effetti dura da molto tempo, diciamo che ha iniziato intorno ai 40 anni, mi verrebbe da chiederle il motivo della sua depressione ( se così è stata inquadrata).
Non esiti a contattarmi anche in privato visto che i messaggi sono gratuiti e le risponderei molto volentieri se avesse dubbi.
A disposizione.
Un caro saluto.
Livia
Buongiorno,
rispetto alla richiesta in merito al farmaco più opportuno credo sia necessario rivolgersi al medico curante. Come suggerito dalle colleghe non sottovaluterei l'ipotesi di un percorso di psicoterapia visto il perdurare negli anni dello stato di malessere. Vi sono interventi (terapia cognitivo comportamentale) rivolti nello specifico a chi soffre di disturbi del sonno.
Resto a disposizione nel caso necessiti di maggiori informazioni.
Cordiali saluti,
Federica Rossi
Penso che l'assunzione di farmaci sia per lei diventata un abitudine quasi da dipendenza. Le consiglierei di provare delle tecniche di ipnosi o rilassamento senza togliere i farmaci inizialmente ma accompagnandola verso un graduale riduzione dei farmaci.
Buona Vita
Buonasera certo che esistono
Ma ho bisogno di più dati e di capire che tipo di insonnia e perché non riesce a dormire
Se interessata sono disponibile per una consulenza on Line

Esperti

Saverio Biagiotti

Saverio Biagiotti

Psicologo

Roma

Ludovico Carnile

Ludovico Carnile

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Caserta

Francesca Manfrin

Francesca Manfrin

Psicologo

Pavia

Miriana Giarratano

Miriana Giarratano

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Pavia

Rodolfo Mariotti

Rodolfo Mariotti

Psicologo clinico, Psicologo

Grottaferrata

Maria Valentina Loi

Maria Valentina Loi

Psicoterapeuta

Cagliari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 419 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.