Salve,ho 54anni un mese fa ho subito un intervento prostatico (holep),ma a parte i fastidi durante l

4 risposte
Salve,ho 54anni un mese fa ho subito un intervento prostatico (holep),ma a parte i fastidi durante la minzione la cosa preoccupante è che soffro di incontinenza,se nn ho un bagno a portata di mano diventa tragica, devo avere ancora pazienza ho devo iniziare a preoccuparmi? Grazie!
Essendo passato solo un mese dall'intervento è possibile che ci sia ancora una difficoltà nel trannere lo stimolo quando insorge soprattutto se in modo repentino. Potrebbe contattare l'urologo che la segue ed farsi illustrare degli esercizi per "riabilitare" i muscoli deputati alla continenza nel caso persistesse il problema

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
verosimilmente con l'intervento sono state traumatizzate le sedi anatomiche responsabili della continenza. Con il tempo, con adeguati esercizi di rinforzo del pavimento pelvico ed eventualmente con un supporto farmacologico recupererà la piena continenza.
Distinti saluti
Buongiorno prima di pensare una conseguenza dell’intervento penserei a qualcosa che preesisteva all’intervento di Holep e che l’intervento togliendo l’ostruzione ha slatentizzato ossia una iperattività della vescica. Una volta esclusa una infezione urinaria con una urinocoltura potrebbe trarre beneficio dall’utilizzo per un breve periodo di farmaci che bloccano la contrazione del muscolo vescicale (parasimpaticolitici o antimuscarinici)
probabilmente preesisteva anche una iperattività vescicale, si può tentare una terapia di controllo, ma prima di tutto verificare l assenza di infezione e un buono svuotamento vescicale con uroflow ed ecografia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1645 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.