salve, ho 54 anni e ho avuto l'ultimo ciclo 2 mesi fa, è da circa 20 giorni che ho sempre come un pe

4 risposte
salve, ho 54 anni e ho avuto l'ultimo ciclo 2 mesi fa, è da circa 20 giorni che ho sempre come un peso sotto la pancia e vado spesso ad urinare, non ho però nè bruciore nè prurito, potrebbe essere a causa di un fibroma uterino? aggiungo che l'urina a volte ha un odore un pò acido, ho fatto una cura con monuril ma non è cambiato nulla.
grazie
Buongiorno
le consiglio di eseguire un'esame urine e urinocoltura con antibiogramma per escludere un 'infezione urinaria.
In seguito sarebbe necessaria una visita ginecologica per valutare la presenza di un eventuale prolasso della vescica che potrebbe essere la causa dei suoi disturbi.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera. non avendo sintomi se non il senso di peso consiglio una visita ginecologica e una ecografia transvaginale di tipo office in corso di visita
Gentile Signora il senso di peso se a livello della vagina andrebe valutato con una visita ginecologica anche sotto Valsalva (sforzo) perche non sempre in posizione ginecologica e a riposo é possibile osservare la situazione che si manifesta stando in piedi. Se é a conoscenza da esami precedenti di essere affetta da fibromatosi a nodi multipli andrebbe studiato l'ipotetico fibroma con un ecografia al fine di stabilirne la grandezza la vascolarizzazione e la velocitá di crescita e i rapporti che esso eventualmente contrae con la vescica. In csso contrario per studiare il motivo della sua frequenza minzionale sarebbe opportuno eseguire un esame urodinamico (esame poco invasivo ma molto diagnostico). Nell'attesa beva di piú se giá no lo fa (almeno 1 bicchiere d'acqua ogni ora) in modo che l'urina sia meno concentrata e e la vescica sia più detersa. Questo potrebbe migliorare anche la sintomatologia urinaria riferita. Cordiali daluti.
Gentile signora, esegua visita ginecologica per eventuale prolasso, ecografia trans-vaginale per fibromi uterini, urinocoltura per cistite.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Monica Amidei

Monica Amidei

Ginecologo

Modena

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.