Salve, ho 53 anni ed il ciclo, anche se sbalza a volte di due mesi, ancora c e' ed anche piu abbonda

1 risposte
Salve, ho 53 anni ed il ciclo, anche se sbalza a volte di due mesi, ancora c e' ed anche piu abbondante. Ho un fibroma di 6.5 cm sottosieroso, quasi tutto esterno all utero. Il mio problema, e' il dolore pelvico a sx che mi sveglia durante la notte da ormai 4 anni. E' ciclico, va e viene, ma nessuno sa dirmi, se dipende o meno dal fibroma. Anche perche' mi e' stato detto di operarmi, ma la certezza che poi il dolore passi, non me la danno. Sono molto titubante a tal proposito.
Non ha scritto qual è la domanda ma intuisco che lei chiede ovviamente aiuto. I dolori pelvici possono assumere aspetto "cronico" e in quel caso diventa difficile anche stabilire da dove traggono origine, potendo implicare la sfera genitale, ma anche la vescica, le vie urinarie, l'apparato digerente. Per esprimere un parere attendibile occorre raccogliere bene tutti gli elementi anamnestici, apprendere che tipo di terapia ha fatto finora e con quali esiti, e ovviamente visitarla e prescriverle eventuali indagini strumentali. Può essere difficile ma non impossibile da risolvere. Certo operare per un fibroma di 6 cm sottosieroso alla sua età, prossima alla menopausa, è eccessivo, ma se ci si convince che le possibilità di risolverle il problema sono elevate, può essere preso in considerazione. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Vincenzo Distratis

Vincenzo Distratis

Ginecologo

Torino

Rosalba Percuoco

Rosalba Percuoco

Ginecologo

Roma

Giovanna Spadaccini

Giovanna Spadaccini

Ginecologo

Milano

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 148 domande su Fibroma uterino
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.