salve ho 53 anni e sono sempre attivo la mia donna teme che io possa assumere dei farmaci in quanto,

8 risposte
salve ho 53 anni e sono sempre attivo la mia donna teme che io possa assumere dei farmaci in quanto, dopo aver fatto l'amore, dopo un paio di minuti in contatto con lei ho nuovamente un'erezione, può essere una reazione normale?
Salve,
nel suo messaggio ha subito specificato che la sua compagna teme che lei possa prendere dei farmaci, quindi, presupponendo che ne prenda, posso dirle che si, potrebbe essere una reazione normale.
E' vero che nell'uomo esiste il periodo refrattario (fase in cui, dopo un rapporto completo, non è possibile nell'immediato avere nuovamente un'erezione), ma la durata di tale fase è variabile da uomo a uomo ed è variabile anche nello stesso uomo da rapporto a rapporto, quindi questo non esclude che possa essere anche molto breve. E' vero anche che la durata del periodo refrattario tende ad aumentare con l'età, ma esistono dei casi in cui può durare pochi minuti o addirittura pochi secondi.
Dunque, in assenza di assunzione di farmaci, il suo potrebbe essere uno di quei casi in cui il periodo refrattario è particolarmente breve

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
certo, la Sua reazione può rientrare nella norma, Se ha dubbi al riguardo, Le ricordo che è buona norma fare delle visite periodiche di controllo da un bravo urologo. Mi viene però da pensare che, se la Sua compagna ha dei timori, forse una breve consulenza sessuale di coppia potrebbe risolvere quei piccoli dubbi che potrebbero essere causa di distanza tra i partner o rendere meno fluida e intima la relazione tra voi.
Cordialmente
dott. Uguccioni
Caro 53 enne, mi fa piacerr che dopo un rapporto sessuale ria' l erezione in modo semplice e direi spontaneo..
Vuol dire in primis che ha un buon rapporto col suo corpo e con il " piacere" ma soprattutto che ancora desidera la sua compagnae vuole fare l amorr con lei..
Certo che é " normale " e aggiungerei positivo ma dobbiamo conprendere i dubbi di sua moglie e se anche lei la desidera allo stesso suo modo e se avete una passione per l eros differente allora li bisogna trovare una soluzione magariin una buona terapia di coppia..
Buongiorno,
come già annunciato dalle colleghe, le risposte sessuali, incluso il periodo refrattario, hanno tempi diversi e soggettivi.
E' possibile che la sua reazione sia normale, ma non escluderei l'idea di fare dei controlli specialistici di routine, in un'ottica preventiva e di cura di sè e del proprio benessere sessuale.

Cordialmente,
N.C.
Salve,
bene per lei/voi...se non la vivete come un problema, perchè crearne?
Non è certo un problema se lei ha più erezioni ravvicinate. Forse si deve domandare se la sua compagna desidera riavere subito un altro rapporto o desidera stare a coccole... E' una domanda da porsi e da parlarne con la propria compagna per trovare un'appagante gestione della sessualità che coinvolge tutti e due. Resto a disposizione per eventuale consulenza.
Salve
Mancano informazioni importanti quali ad esempio da quanto tempo state insieme, che tipo di rapporto avete e la frequenza degli incontri, se siete sposati, se avete una convivenza o altro tutti dati utili a poter fare una analisi adeguata, detto questo il consiglio che posso darle è di parlarne con la sua compagna perché il dialogo è fondamentale anche nel sesso esso aiuta a creare maggiore intimità acomprendere le rispettive esigenze e il modo soggettivo di vivere la sessualità.
Cordiali saluti dott Luigi Esposito
Salve, dal punto di vista sessuale non è un problema se lei ha diverse erezioni ravvicinate. Ciascuna persona ha il proprio " ritmo sessuale " se vogliamo dire così per semplicità. Concordo con ciò che i colleghi hanno detto e le suggerisco qualche incontro con un sessuologo psicoterapeuta se il dialogo con sua donna non vi porta alla risoluzione del problema.

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Giusi Scopacasa

Giusi Scopacasa

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Roma

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 291 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.