Salve, ho 52 anni e sono in perimenopausa ( ultimo ciclo due mesi fa). Premetto che sono molto ansio

1 risposte
Salve, ho 52 anni e sono in perimenopausa ( ultimo ciclo due mesi fa). Premetto che sono molto ansiosa ed ipocondriaca e purtroppo in questo periodo tutti questi "problemi" sono accentuati. A breve andrò a fare le analisi del sangue per controllare tutti i valori considerando anche il periodo in cui mi trovo ( sto trovando il coraggio di andarci perché ho paura di avere chissà quali valori sballati è problemi gravi). In questo periodo di perimenopausa mi capita spesso alla mattina appena apro gli occhi, a qualsiasi ora, di avere i battiti accelerati, non proprio prettamente tachicardia in termini medici, visto che non superano mai i 100, solitamente dagli 80 ai 90 e un senso di "sfarfallio" allo stomaco come agitazione. Solo di notte, molto raramente, uno/due scalmane cioè calori ma senza bagnarmi di sudore e durante la giornata tanti sbalzi di umore, agitazione, pensieri negativi, irascibilita' e ansia. Chiedevo se tutti questi sintomi possono rientrare nella normalità del periodo in cui ni trovo, perché l'ipocondria mi porta costantemente a pensare di avere qualche problema grave al cuore o alla tiroide o chissà quale malattia grave. Grazie mille per un vostro riscontro.
Certamente!! Ansia , irrascibilità, agitazione,vampate, sudurazione sono tutte legate alle alterazione ormonali che lei sta sentendo e vivendo in questo periodo di sbalzi ormonali Non riguarda malattie gravi ma solo sbalzi ormonali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.