Salve ho 52 anni di sesso maschile, ho eseguito una colonscopia, l'endoscopista mi ha detto che dura
1
risposte
Salve ho 52 anni di sesso maschile, ho eseguito una colonscopia, l'endoscopista mi ha detto che durante l'esame ha asportato un polipo nel sigma di 4 mm, con biopsia successiva, la quale dice: Adenoma tubolare con displasia di basso grado (lieve). Mi chiedo: devo pensare che in futuro potrei sviluppare qualche grave malattia al colon ? Se non avessi fatto la colonscopia cosa sarebbe successo in futuro ? Sono costretto a fare ogni quanto tempo una colonscopia ? In ultimo mi chiedo, poiché ho due adenomiomi alla colecisti, e adesso ho scoperto anche questo al colon, debbo pensare di fare una gastroscopia nel dubbio di averne anche allo stomaco ? Ne ho fatta una circa 7 anni fa ed era tutto a posto. Grazie delle risposte.
Buonasera, purtroppo nessuno può sapere se in futuro svilupperà qualche grave malattia al colon..dal risultato della sua colonscopia gliene consiglierei una di controllo dopo due anni. Per i suoi adenomiomi della colecisti vanno controllati annualmente con una ecografia e valutare se ha disturbi clinici simil coliche biliari..Non è il caso di fare una gastroscopia se non ha disturbi gastrici..
Le consiglio di affidarsi ad un buon chirurgo che la segua annualmente e le consigli cosa fare valutandola clinicamente .
Le consiglio di affidarsi ad un buon chirurgo che la segua annualmente e le consigli cosa fare valutandola clinicamente .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.