Salve, ho 50 anni in sovrapeso (98kg altezza 1,75) , smesso di fumare dal 2003 (inizio ingrossamento

5 risposte
Salve, ho 50 anni in sovrapeso (98kg altezza 1,75) , smesso di fumare dal 2003 (inizio ingrossamento), a causa di ipertensione assumo cardicor e triatec nonche eutirox da 75 per un nodulo alla tiroide. Purtoppo ho notato un aumento del volume del petto in particolare della areola (entrambe) e documentandomi penso trattasi di ginecomastia falsa. Al fine di poter risolvere tale inconveninete che provoca molti disagi a chi posso rivolgermi? e quali esami effettuare ? Abito a Roma. Grazie
Salve,
Per il problema della ginecomastia, si rivolga al suo medico che le prescriverà un’ecografia, per vedere se è un ginecomastia falsa o vera.
Se si tratta di una ginecomastia falsa, potrebbe risolversi dimagrendo, altrimenti si dovrà rivolgere ad un chirurgo plastico. Se è una ginecomastia vera, le consiglio di vedere un endocrinologo per fare gli esami del caso.
Cordiali Saluti
Paola De Stefanis

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Necessari un esame obiettivo, esami ematochimici ormonali dedicati ed eventuale ecografia per valutare la reale presenza della problematica pseudo-ginecomastia.
Dopo aver appurato che trattasi effettivamente di pseudo-ginecomastia, cioè di un aumento atipico dell’adiposità della mammella, utile strutturare un regime dietetico ipocalorico atto a determinare un significativo calo ponderale.
Nella stragrande maggioranza dei casi ad un dimagrimento generale consegue anche una riduzione volumetrica della mammella. Se il risultato poi ottenuto non dovesse soddisfarla dal punto di vista estetico, utile consulenza di chirurgia plastica.
Contatti un endocrinologo della sua zona.
Auguri
Prima di fare qualsiasi tipo di esame faccia una dieta ipocalorica e veda se l’adiposirà a livello della mammella inizia a ridurdi
Inizi con fare un dosaggio di prolattina e quindi si sottoponga ad una visita media per stabilire se si tratta di pseudo o ginecomastia vera.
Penso che come prima valutaizone senza dubbio il medico di medicina generale è una ottima scelta. Tra gli esami : prolattina beta hcg eco testiclare funzionalità tiroidea eco mammaria e rx torace. Poi da rivalutare il tutto in base ai risultati

Esperti

Francesca Spasaro

Francesca Spasaro

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Marco Meloni

Marco Meloni

Geriatra, Diabetologo, Internista

Velletri

Prenota ora
Ruggero Martinelli

Ruggero Martinelli

Endocrinologo, Diabetologo

Roma

Prenota ora
Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.