Salve, ho 50 anni,in menopausa da 2 anni, soffro di tiroidite di hashimoto, perdita di capelli, dist

2 risposte
Salve, ho 50 anni,in menopausa da 2 anni, soffro di tiroidite di hashimoto, perdita di capelli, disturbi gastrici e stitichezza, ho eseguito densitometria con referto di grave rischio di frattura, cosa mi consigliate di fare?
Sicuramente dave fre terapia per osteoporosi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Considerando la tua situazione di rischio grave di frattura e i problemi di salute associati alla menopausa, alla tiroidite di Hashimoto e alla perdita di densità ossea, ti consiglio di affrontare il problema su più fronti:
Consultare uno specialista: Rivolgiti a un endocrinologo o un reumatologo per una valutazione approfondita e per stabilire un piano terapeutico personalizzato, che potrebbe includere farmaci per la prevenzione delle fratture come bifosfonati, denosumab o terapie ormonali.
Monitoraggio della funzione tiroidea: Assicurati di mantenere i valori tiroidei sotto controllo con l'adeguata terapia sostitutiva per l'Hashimoto. Fluttuazioni della funzione tiroidea possono influenzare la salute ossea.
Dieta ricca di calcio e vitamina D: Potrebbe essere necessario assumere integratori di calcio e vitamina D, oltre a mantenere una dieta equilibrata ricca di nutrienti essenziali per la salute delle ossa.
Attività fisica: Esercizi a basso impatto come il sollevamento pesi leggero o le camminate sono fondamentali per rinforzare le ossa e i muscoli, aiutando anche con la stitichezza e la perdita di forza muscolare.
Trattare i disturbi gastrici: I problemi digestivi potrebbero influenzare l'assorbimento di nutrienti importanti per le ossa. Consulta un gastroenterologo per verificare se ci siano cause trattabili, come malassorbimento.
Valutazione della salute dei capelli: La perdita di capelli in menopausa e con tiroidite di Hashimoto è comune, ma può essere gestita con integratori come biotina, ferro (se necessario), e trattamenti locali.ti auguro di curarti bene , e spero d'essere stata esaurienrte. buona giornata.

Esperti

Salvatore Massimo Natale

Salvatore Massimo Natale

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.