Salve,ho 50 anni e nel 2015 a seguito di una T.A.C del massillo facciale, (eseguita con apparecchio

2 risposte
Salve,ho 50 anni e nel 2015 a seguito di una T.A.C del massillo facciale, (eseguita con apparecchio Cone Bean ) prescrittami dall'otorinolaringoiatra per una pansinusopatia cronica, per la quale ho subito l'intervento di rimozione di una poliposi, ed in tale occasione mi hanno riscontrato una Bilaterale ossificazione del legamento stiloioideo (articolato a sinistra).
A distanza di circa 1 anno dalla T.A.C. ho cominciato ad avere sintomi che non riuscivo a ricondurre ad alcuna patologia, tra cui :dolore persistente e continuo al collo e alla trachea , sensazione di corpo estraneo nella gola, dolore al viso e sopratutto intorpidimento della lingua e delle labbra, come de avessi perennemente una anestesia da cure dentarie. In piu' soffro perennemente di mal di testa, che curo da anni con l'aiuto di un neurologo. Il mio medico curante mi ha fatto eseguire le analisi per la tiroide e un ecografia per il reflusso gastroesofageo, che pero' non hanno portato a nessun risultato, tutto nella norma. Dalle analisi del sangue idem, sembrava che tutto fosse a posto, ma da qualche mese i sintomi stanno peggiorando e ora soffro di vertigini e ho degli sbandamenti, come se perdessi l'equilibrio, anche da seduta. Preoccupata per tutti questi sintomi e dal fatto che il mio medico non riesca a darmi spiegazioni per i miei sintomi, ho effettuato delle ricerche su internet ed ho scoperto che l'ossificazione del legamento stiloioideo puo' essere la causa primaria della sindrome di Eagle. Purtroppo vivendo in Sardegna non riesco a trovare un Otorinolaringoiatra specialista in materia che possa diagnosticarmi se realmente soffro di questa patologia.In aggiunta a tutto cio' soffro di Asma allergica e Rinite cronica per cui prendo costantemente cortisonici e curo 4/5 episodi di Bronchiti all'anno. Potreste dirmi se davvero i sintomi che ho ormai da quasi 2 anni possono essere causati da questa sindrome e se si, a chi potrei rivolgermi per una diagnosi precisa? Infinitamente Grazie, Ivana
Buonasera Ivana, la s. di Eagle, caratterizzata da una elongazione dei processi stiloidei, può causare dolore cervicale, sensazione di corpo estraneo e alterazioni sensitive, più difficilmente vertigini e/o sbandamenti; le consiglio di sottoporsi a una visita otorino di controllo ed eseguire una TC del massiccio facciale/collo con ricostruzione tridimensionale, con particolare riguardo ai processi stiloidei e al loro rapporto coi vasi del collo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera,Se presente l'ossificazione del processo stiloideo è quasi certamente affetta da sindrome di eagle..dovrebbe sottoporsi ad intervento chirurgico per ridurlo. L'intervento può essere effettuato o da un chirurgo maxillo facciale o dall'otorinolaringoiatria.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.