Salve, ho 49 anni e premetto che sono sempre stato ipocondriaco ma dal mese di maggio in poi questo

12 risposte
Salve, ho 49 anni e premetto che sono sempre stato ipocondriaco ma dal mese di maggio in poi questo tipo di disturbo si è accentuato molto. In questi mesi infatti ho avuto alcuni attacchi di panico, avevo paura strozzarmi deglutendo il cibo, sudavo quando stavo a tavola e non mangiavo quasi nulla per paura ché mi sarei soffocato e tuttora avvolte capita anche se sto leggermente meglio, nel frattempo sono andato da una psicologa. Ma la cosa che mi preoccupa è che da quando ho avuto il problema di aver paura di soffocare, ho perso qualche chilo per me di troppo, sono alto 196 e attualmente peso intorno agli 80 chili.. Sto mangiando molto meno rispetto a prima solo pasta e frutta a pranzo e poco a cena, il caldo non aiuta..
Ho paura di andare sottopeso o che non riesca a recuperare
Attendo un vostro gradito consiglio.. Grazie
Innanzitutto benissimo che ha avviato un percorso con una psicologa e spero stia andando bene...invito caldamente a rivolgersi anche ad un nutrizionista per educarti a mangiare in maniera sana e corretta senza che ci siano i sensi di colpa...attraverso la prima visita si valuterà tramite la misure della BIA il suo stato nutrizionale così da capire se effettivamente è sottopeso.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera,
Ha fatto benissimo ad andare da una specialista psicologa perché tutto parte dalla testa.
Dia tanta fiducia a lei.
Ovviamente se dopo mesi non vede benefici, si senta libero di poter cambiare. E parlo da persona che va da una psicologa (secondo me tutti dovrebbe andare perché terapeutico).

Nel frattempo secondo me dovrebbe anche accostare un professionista del mio settore (ovviamente se vuole mi candido anch'io e la invito a contattarmi).

Tutto parte dalla mente, ma dopo quella sicuramente una ripresa alimentare dipende anche da un professionista nel settore alimentare. Si faccia doppiamente affiancare , dia tanta fiducia ad entrambi e guardi che andrà tutto bene, piano piano.
Cordiali Saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista

Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Gentilissimo, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Un supporto psicologico è fondamentale per riuscire a controllare e - mi auguro - a superare queste problematiche. Anche l'aiuto di un/una nutrizionista può essere utile, magari iniziando un percorso vòlto a ristabilire fiducia con alcuni tipi di cibi, valutando anche aspetti come consistenza, odore, sapore... Lavorando in team e trovando gli specialisti giusti potrà sicuramente tornare a stare meglio.
Cordiali saluti
Dott.ssa MS
Buongiorno, ha fatto benissimo a rivolgersi ad una psicologa. Al contempo, le consiglio anche di valutare la possibilità di contattare un/a nutrizionista, così da valutare il suo stato nutrizionale e di idratazione iniziale, riconquistare fiducia nel cibo ed evitare il sottopeso. Resto a disposizione, un caro saluto.

Dott.ssa Maria Pia Tartaglia
Buongiorno
la scelta migliore gia l' ha fatta iniziando un percorso con la psicologa. Per evitare la perdita di peso potrbbe pensare o di frullare qualche alimento (inizialmente) e poi pensare di creare piatti misti, un po frullati un po no, con alimenti dalla consistenza non troppo dura. A colazione potrebbe aggiungere delle proteine in polvere all' interno di yogurt o budini piuttosto che porridge di avena.
Ma vedrà il progresso continuando con la psicologa.
Resto a sua completa disposizione.
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno. Innanzitutto è un grande passo riconoscere il bisogno e la necessità di affrontare un percorso con uno psicologo/una psicologo. Le consiglio di iniziare un percorso con un nutrizionista che le possa indicare la strada migliore per una sana, corretta ed equilibrata nutrizione.
Resto a disposizione. Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Elisa Traverso
Buongiorno.. Sicuramente è un grande percorso riconoscere i propri problemi ed affrontarli in un percorso con uno psicologo/a. Tuttavia le consiglio di iniziare un percorso con un biologo nutrizionista, sia per cercare le possibili alternative ed in più anche per studiare un piano nutrizionale adeguato.. Se posso consigliarle al momento magari per aumentare i livelli d'idratazione data la stagione può consumare frullati di frutta fresca e bere molta acqua...
Cordiali saluti
Buongiorno,

È davvero significativo e positivo che abbia riconosciuto l'importanza di intraprendere un percorso con uno psicologo. Questo è un primo passo fondamentale verso il benessere. Le suggerisco anche di considerare l'affiancamento di un nutrizionista, che potrà guidarla verso una nutrizione sana, corretta ed equilibrata, in linea con le sue esigenze.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore supporto, eventualmente anche per aiutarla nel suo percorso. Le auguro una buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale - 60 €
Buongiorno, benissimo che sia riuscito a chiedere aiuto ad uno psicologo per affrontare questa situazione e le auguro di tutto cuore di riuscire a stare meglio. Man mano che supererà questa sua paura vedrà che ne gioverà anche l'alimentazione. Su questo punto, potrebbe essere utile anche un percorso nutrizionale che la accompagni nel riscoprire il piacere di mangiare e che la guidi attraverso nuove consistenze e sapori, tenendo conto di quelli che sono per lei, al momento, i cibi che non le provocano timore e stress ai pasti. Buona giornata, Dottoressa Paola Zanetta
Buongiorno, Capisco perfettamente il disagio che sta vivendo in questo periodo. Sono d'accordo con i miei colleghi: un supporto psicologico può essere di grande aiuto per gestire l'ansia e le preoccupazioni legate a questa situazione. Inoltre, un percorso nutrizionale personalizzato potrebbe aiutarla a ritrovare un rapporto sereno con il cibo. Sono sicuro che lavorando insieme a degli specialisti riuscirà a superare questo ostacolo e a ritrovare il benessere.
Le auguro una buona giornata.
Gentile paziente, concordo con i colleghi, un supporto psicologico è fondamentale per riuscire a gestire, controllare e superare ansie e preoccupazioni. Sicuramente può essere d'aiuto anche iniziare un percorso con un/una nutrizionista, in modo da ristabilire fiducia con il cibo. Mi auguro che piano piano possa ritrovare il piacere di mangiare. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi
Buonasera, capisco la sua preoccupazione e il fatto che stia già lavorando con una psicologa è un passo molto importante per affrontare gli attacchi di panico e la paura di soffocare. Inoltre, un percorso nutrizionale elaborato apposta per il suo caso può esserle d'aiuto, vedrà che con pazienza riuscirà a superare questa difficoltà. Resto a disposizione, saluti. Dott.ssa Stefania Susca
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 130 €